Animali Cronaca Società Lecce 

XIX Giornata Nazionale del Cane Guida, raduno nei pressi del Sedile

Il ritrovo domani mattina alle ore 9:00 in Piazza Sant’Oronzo poi una passeggiata/flash-mob per le vie di Lecce.

Domani, mercoledì  16 ottobre, si celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza istituita dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La giornata rappresenta l’evento annuale più rilevante con cui si intende portare all’attenzione di tutti il tema del diritto all’accesso dei Cani Guida in tutti luoghi e sui mezzi di trasporto pubblici.

Ancora oggi infatti si registrano spiacevoli episodi di discriminazione, nonostante da quasi cinquant’anni la Legge 37/1974, integrata e modificata dalle Leggi 376/1988 e 60/2006, e la Legge Regionale 17 Dicembre 2018, n. 56 abbiano stabilito che la persona con disabilità visiva ha il diritto di farsi accompagnare dal proprio Cane Guida nei suoi viaggi sui mezzi di trasporto pubblico e in tutti gli esercizi aperti al pubblico.

Per l’occasione il Consiglio Territoriale di Lecce, in collaborazione con il Consiglio Regionale Pugliese, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS e il Comune di Lecce, Assessorato al Welfare e ai Servizi Sociali di Andrea Guido, organizzano per domani, alle ore 9:30 circa, per una passeggiata/flash-mob per le vie del Centro di Lecce, in particolare nella Piazza principale della città, Piazza Sant’Oronzo, insieme ad una rappresentanza di soci con i loro Cani Guida, una piccola dimostrazione di percorso ad ostacoli.

Gli organizzatori hanno chiesto la possibilità di avere la partecipazione della cittadinanza per poter celebrare insieme l'importante ricorrenza, ricordando che il miglior amico dell'uomo non indossa una cravatta, ma un collare di amore e fedeltà.


Potrebbeinteressarti