Curiosità San Donato A San Donato il “Memorial dei vecchi trainieri”: sciarabbà e carrozze in passerella Appuntamento per questo pomeriggio con il raduno di cavalli e fantini a bordo degli antichi mezzi di trasporto 29/08/2021 Meno di un minuto Traini, sciarabbà, carrozze, sciarrette e cavalli da sella, in passerella questo pomeriggio a San Donato di Lecce, a partire dalle ore 17, per l’ottava edizione del “Memorial dei Vecchi Trainieri”, organizzato dal gruppo “Vecchi Trainieri”, promosso da Enzo Conte e Vincenzo Tanieli, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Quarta. La kermesse prenderà il via con il raduno dei partecipanti negli ampi spazi del Parco dello Sport, della Musica e della Cultura, situato sulla strada provinciale per Galugnano, da dove si muoveranno cavalli e fantini a bordo degli antichi mezzi di trasporto, utilizzati fino a pochi anni addietro dagli agricoltori e dai contadini di san Donato. Tutti i partecipanti, per poter essere ammessi alla sfilata, devono essere muniti di green pass da esibire preso la postazione medica allestita all’ingresso del parco, che sarà curata dai dottori Antonio Perrone e Armando Rotondo. A conclusione della manifestazione, nel corso della cerimonia di premiazione, a tutti i partecipanti sarà consegnato un trofeo ricordo dell’evento.
Cronaca Come entrare a fare parte della sezione leccese dell'Associazione Arma di Cavalleria 16/04/2025 Il presidente Pasquale Paladini pronto ad accogliere chiunque voglia condividere la propria passione per la storia, le tradizioni ed i valori che durano nel tempo.
Arte e archeologia ''Cristo La Luce'', l'opera donata dall'arch. Elia ad Adriana Poli Bortone 14/04/2025 La pittoscultura, in lamiera di ferro ossidato, incastonata in una cornice di legno di rovere, è stata esposta in occasione di mostre in diverse città italiane. Sarà esposta nella stanza del sindaco.
Curiosità Lotto e 10eLotto: in Puglia vinti oltre 110mila euro 14/04/2025 A Campi centrati una quaterna, quattro terni e sei ambi da 62.375 euro. Ad Arnesano un 8 ha fruttato altri 10mila euro.
Curiosità Nardò festeggia i 102 anni di Nonna Elvira 14/04/2025 Festa di compleanno per la signora classe 1923, circondata dall'affetto di figli, nipoti e pronipoti. L'omaggio dell'amministrazione comunale.
Curiosità Primavera: riesplode la Puglia di piante e fiori. Ecco i segreti per sceglierli 12/04/2025 Dalla stagionalità al modo giusto per conservarli e piantarli, esperti del verde in azione nel mercati di Campagna Amica a Lecce.
Cronaca My Long Trip, un viaggio in bici dalla Polonia al Salento 11/04/2025 Nelle prossime settimane sarà possibile seguire via social le varie tappe di una lunga pedalata dal Nord Europa fino al Salento.