Cronaca Squinzano Surbo Nel mirino legna e attrezzi agricoli, tra i ladri anche il padre di Milito I malviventi avevano preso di mira un uliveto e un’azienda agricola alla periferia di Surbo. Tra loro anche il padre di Milito, accusato di omicidio a Squinzano. Una serata movimentata, quell... 23/03/2013 a cura della redazione circa 1 minuto I malviventi avevano preso di mira un uliveto e un’azienda agricola alla periferia di Surbo. Tra loro anche il padre di Milito, accusato di omicidio a Squinzano. Una serata movimentata, quella di ieri, nel Nordsalento. Le guardie giurate della Velialpol, in due distinti interventi a distanza di otto minuti, hanno pizzicato otto ladri specializzati, uno dei quali è finito in manette poco dopo. Alle 21.15 primo raid sfumato, sulla Squinzano-Casalabate, in località la Badessa, all’interno di un oliveto di proprietà della Provincia. La pattuglia, impegnata in un servizio di controllo del territorio, ha notato due individui intenti a segare dei grossi alberi d’ulivo per farne legna da ardere. Uno dei due è fuggito a gambe levate scomparendo nelle campagne, l’altro invece, armato di serra a scoppio, è stato bloccato. Sul posto sono giunti i carabinieri della radiomobile della Compagnia di Campi Salentina. L’uomo, Renato Milito, di Trepuzzi padre del più noto Salvatore Milito, accusato di omicidio nella faida tra le cosche del nord Salento, è stato tratto in arresto. I ladri si erano mossi a bordo di un furgone Ford Transit, risultato rubato lo scorso ottobre a Spongano, già carico di un grosso quantitativo di legna. E subito dopo nuovo allarme, qualche chilometro più in là, alla periferia di Surbo, all’interno di masseria “Trapana”, ubicata in una stradina di campagna, a sinistra del cimitero comunale, di proprietà di Giuseppe Ricchiuto. In questo caso un commando di sei persone era entrato in azione mirando ai macchinari agricoli e mezzi, oltre che alle due cisterne di gasolio e olio agricolo presenti. Numerose le pattuglie di guardie giurate giunte nella contrada interessata. Quattro malviventi, saliti a bordo di un’auto di grossa cilindrata, si sono dileguati a tutta birra, gli altri complici invece sono scomparsi a piedi nelle campagne. I ladri avevano già forzato diversi lucchetti e ingressi della masseria e messo in moto un grosso trattore ma l’arrivo delle guardie giurate ha mandato in fumo i loro piani. Sul posto sono giunti i carabinieri della Compagnia di Lecce. Fabiana Pacella
Cronaca Incendio notturno a Tricase: bruciata una Ford C-MAX 23/04/2025 Intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere il rogo che ha ridotto l'auto ad un ammasso di lamiere fumanti. Indagano i Carabinieri.
Cronaca Ludovico Vaccaro nuovo Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce 23/04/2025 La cerimonia d’insediamento si è svolta stamattina nell’Aula Magna del Tribunale in viale De Pietro.
Cronaca Malore in auto fatale per un 75enne 23/04/2025 Un uomo è deceduto stamane in via delle Anime mentre si trovava insieme alla moglie. Inutili i soccorsi.
Cronaca Narcotraffico, scattano sigilli per oltre un milione e mezzo di euro 23/04/2025 Sequestrate ville, macchine, attività e terreni. I beni immobili sono di proprietà di due soggetti arrestati il 20 novembre scorso.
Cronaca Incendio distrugge auto a Lecce, paura in viale della Repubblica 23/04/2025 Intervento dei Vigili del Fuoco nel tardo pomeriggio di oggi in viale della Repubblica per il rogo che ha incenerito una vettura. Nessun ferito.
Cronaca ''I Giardini della Legalità'', al via collaborazione tra Guardia di Finanza e Istituto Agrario di Maglie 23/04/2025 Sottoscritta la stipula di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO.