Scuola Poggiardo Tutti in treno a vedere Pinocchio Unire il piacere della lettura alla multimedialità è l’obiettivo del progetto “Pinocchio a… scuola con noi” che il 16 aprile coinvolgerà gli allievi della... 07/04/2013 a cura della redazione circa 1 minuto Unire il piacere della lettura alla multimedialità è l’obiettivo del progetto “Pinocchio a… scuola con noi” che il 16 aprile coinvolgerà gli allievi della scuola primaria Un treno è pronto ad accogliere i bambini della scuole primaria di Poggiardo per un viaggio che li condurrà al cinema di Maglie. Questa è l’originale iniziativa che il 16 aprile vedrà protagonisti i giovani studenti di Poggiardo che assisteranno alla proiezione del film Pinocchio di Enzo D’Alò. L’evento è inserito nel Progetto Lettura denominato appunto “Pinocchio a… scuola con noi” che coinvolge i 333 alunni delle classi della scuola primaria di Poggiardo e di Surano che utilizzeranno il treno per assistere alla trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Collodi. L’obiettivo del progetto “è quello di accendere gli interessi idonei a far emergere il bisogno e il piacere della lettura anche in sinergia con gli attuali sistemi multimediali”. Il referente del progetto è la docente Anna De Donatis che spiega come “il progetto si realizza nell’arco dell’intero anno scolastico e prevede l’allestimento di una mostra finale dei prodotti degli alunni di tutte le classi, puntando al coinvolgimento di tutte le componenti della comunità scolastica e del territorio”. Il dirigente scolastico Ubaldo Cursano sottolinea inoltre i benefici che i ragazzi potrebbero ottenere da quest’iniziativa: “Numerose ricerche scientifiche hanno documentato l’importanza della lettura ad alta voce, per favorire e sostenere, nei bambini, una crescita armoniosa, sia sul piano cognitivo che su quello affettivo-relazionale. Il nostro progetto lettura mira alla riscoperta ed al recupero del piacere nei confronti della lettura, talvolta denigrata e superata da modernità molto più celeri e sintetiche”. Alessandro Chizzini (fonte: Belpaese)
Eventi Puglia protagonista ad Olio in Cattedra 2024-2025 24/04/2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio. I giovanissimi si prendono cura della coltura olivicola millenaria del loro territorio.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.
Cronaca Il Conservatorio di Lecce torna nella sua prima casa, all’ex liceo Tito Schipa 15/04/2025 L’occasione sono alcune masterclass ospitate da domani nelle sale restaurate dell’immobile voluto dal grande tenore.
Scuola Valditara visita il Don Tonino Bello di Copertino: «La scuola cresce grazie alle buone pratiche» 11/04/2025 Il ministro dell'Istruzione e del Merito ha visitato il liceo di Copertino: «Crediamo molto nella scuola pugliese, perciò Investiamo 1 miliardo e 620 milioni di euro»
Enogastronomia Le festività pasquali hanno il sapore delle tradizioni, di cuore e di gusto a Salice Salentino 08/04/2025 Uova di ciocccolato, gelato e pasta fresca: 260 bambini protagonisti dei laboratori di tradizione.
Cronaca Controlli del NAS di Taranto presso strutture ricettive che ospitano studenti in gita: sequestri e chiusure 05/04/2025 Sono stati eseguiti in totale 35 controlli dei quali 17 sono stati ritenuti non conformi (oltre il 50%).