Animali Lecce Settanta animali imbalsamati nel laboratorio: sequestro della Forestale Forestale in azione nei laboratori dell’istituto “Costa” dove sono stati rinvenuti esemplari di animali imbalsamati, preparati ossei e campioni biologici conservati in liquido. E&rsq... 19/03/2014 a cura della redazione circa 1 minuto Forestale in azione nei laboratori dell’istituto “Costa” dove sono stati rinvenuti esemplari di animali imbalsamati, preparati ossei e campioni biologici conservati in liquido. E’ stata la preside a chiamare la Forestale, che ha sequestrato gli esemplari. Grande la sorpresa degli esperti che, giunti a scuola su segnalazione della dirigente, hanno riscontrato la presenza di un gigantesco teschio di capodoglio, un coccodrillo, un leone e rapaci di vario genere, teschi di felini e mammiferi, scheletri di cetacei e rettili, oltre ad esemplari con anomalie genetiche. In sostanza, si sono trovati alla presenza di un vero e proprio museo faunistico. Grazie anche al supporto degli esperti del museo di Calimera, gli investigatori hanno proceduto alla individuazione dei vari esemplari tutelati dalla Cites. La legge si propone di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali gli animali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie. La legge stabilisce che la detenzione di quanto rinvenuto deve essere autorizzata da certificazioni rilasciate dal Corpo forestale dello Stato. Tutti gli esemplari, privi di documentazione di accompagnamento, sono stati sequestrati e lasciati in custodia presso la scuola. La destinazione definitiva degli esemplari sarà disposta dalla magistratura, mentre la scuola potrà utilizzare quanto rinvenuto ai fini didattici.
Animali Strage di gatti nel quartiere San Lazzaro, avvelenata colonia felina 27/04/2025 Negli ultimi giorni numerosi felini sono stati ritrovati senza vita dai volontari
Animali Nardò, salvato cane rimasto incastrato in un cancello 17/04/2025 Intervento di Polizia Locale, Arif e Asl per salvare la vita al randagio, ora in cerca di famiglia.
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.