Tempo libero Porto Cesareo Sassolandia, giochi di equilibri: 'stone balancing' e ambiente a misura di bambino A Porto Cesareo il 9 luglio parte un laboratorio didattico sull’ambiente: bimbi in biblioteca ed in spiaggia per imparare a rispettare la natura e i segreti dello stone balancing. Una ... 04/07/2014 a cura della redazione circa 1 minuto A Porto Cesareo il 9 luglio parte un laboratorio didattico sull’ambiente: bimbi in biblioteca ed in spiaggia per imparare a rispettare la natura e i segreti dello stone balancing. Una giornata tutta a misura di bambino, dedicata alla natura e all'arte dello stone balancing. Mercoledì 9 luglio a Porto Cesareo giornata particolare per i più piccoli, che potranno divertirsi nel laboratorio dedicato all'ambiente e, sotto la guida dell'attore Simone Franco, cimentarsi nello stone balancing, l'arte di mettere in equilibrio le pietre sfidando anche la forza di gravità. Il laboratorio, gratuito, si terrà tra la biblioteca e la spiaggia. Organizzato in collaborazione con il Salotto Letterario "Le Scapigliate" e il Centro Educazione Ambientale di Porto Cesareo, si articola in forma di laboratorio didattico teorico-pratico sui temi della natura. L'obiettivo è sensibilizzare i bambini e le bambine ai temi della creatività in relazione all’ambiente, all’ecologia e alla tutela e salvaguardia delle spiagge e delle coste. Le finalità del laboratorio sono dunque educare le nuove generazioni ad un rapporto armonico ed equilibrato con se stessi e con il paesaggio di cui ciascuno di noi è abitante e custode. Si utilizzerà l’arte dello stone balancing – pietre in equilibrio- come strumento di relazione con l’ambiente per stimolare la creatività. Verranno scelte e raccolte pietre, legno o altri oggetti reperibili prevalentemente dagli ambienti naturali, accompagnati dal silenzio come esclusiva percezione dei suoni dell’ambiente, per creare le opere effimere eseguite con diverse tecniche, ma tutte basate sull’equilibrio precario di più pietre sovrapposte. La natura precaria di questa forma d’arte promuove il principio di non attaccamento e rispetto della natura. Questo approccio, anche se riduce la preziosità di queste sculture, non compromette la magia dell'esperienza artistica. Terminerà con l’allestimento sulla spiaggia del Comune di Porto Cesareo di un giardino zen di sassi e candele con la presenza di tutti i bambini partecipanti, dei genitori e degli spettatori a costituire tutti un grande cerchio. Il laboratorio è gratuito e si svolgerà tra la Biblioteca e la spiaggetta del Comune di Porto Cesareo. La durata del laboratorio è di 2 ore: dalle ore 18.30 alle 20.30 Destinatari: Bambini dai 5 ai 13 anni Per prenotazioni: 320 7063797; 3293670436
Cronaca I servizi di ArtWork a servizio di chi vuol ammirare le bellezze di Lecce 22/04/2025 A Palazzo Scarciglia le info per i bike tour che partiranno a breve. A disposizione anche le visite guidate del Lecce Barocco Tour.
Salento a tavola Pasquetta, tutto esaurito in agriturismo con passeggiate in uliveti e boschi didattici 21/04/2025 Emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.
Altri Sport Monteroni inaugura la prima area attrezzata digitale nel Salento per lo sport all'aria aperta 07/04/2025 Appuntamento il 10 aprile in via Col di Tenda e via Oronzo Politi per tagliare il nastro alla prima struttura destinata al benessere fisico. Testimonial sarà Raffaele Colaci.
Arte e archeologia Giornate Fai di Primavera, a Nardò aperte al pubblico le chiese minori 22/03/2025 Oggi e domani visitabili grazie al Fondo per l’Ambiente Italiano la cappella di San Lorenzo e il cortile De’ Pandi-Zuccaro, la chiesa di San Trifone, la chiesa di San Giovanni Battista e la sacrestia della chiesa di San Domenico.
Eventi Il magico mondo Disney al Mongolfiera Lecce 18/03/2025 Da venerdì 21 a domenica 23 marzo un’area dedicata al magico mondo di Topolino. Andrea Maccarini, fumettista Disney, parteciperà ai laboratori di sabato 22 marzo.