Sanità Casarano Lecce Al "Vito Fazzi" di Lecce apre un ambulatorio di chirurgia pediatrica La chirurgia pediatrica di Casarano sbarca al «Vito Fazzi». L’ambulatorio per le visite apre un giorno alla settimana. La Asl amplia la propria offerta di servizi.&... 28/03/2015 a cura della redazione circa 2 minuti La chirurgia pediatrica di Casarano sbarca al «Vito Fazzi». L’ambulatorio per le visite apre un giorno alla settimana. La Asl amplia la propria offerta di servizi. A partire dal 1° aprile, l'equipe di chirurghi pediatri dell'ospedale "Ferrari" di Casarano, guidata dal primario Carlo Rossi, intensifica la propria attività e apre un ambulatorio specialistico anche presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. L'ambulatorio si effettua ogni mercoledì pomeriggio presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, al quarto piano dell'ospedale leccese. L'equipe di Casarano, in sinergia con i medici del “Fazzi", ha già effettuato e programmato interventi di chirurgia neonatale presso l'ospedale di Lecce. In attività ambulatoriale può andare chiunque ha bisogno di far visitare il bambino. E’ sufficiente prenotare con l’impegnativa del pediatra. E’ già disponibile il calendario delle prenotazioni. «Per adesso noi abbiamo aperto questo ambulatorio e siamo all’inizio - spiega la dottoressa Gabriella Cretì, direttore sanitario del Ferrari - Il dottore Rossi e altri chirurghi della sua equipe di chirurgia pediatrica, come il dottore Luigi Liotta, si recheranno il mercoledì di ogni settimana per eseguire le visite in attività istituzionale. Vedremo come si orienta la domanda e calibreremo la risposta in funzione di quella che può essere l’esigenza in termini di assistenza». L’apertura dell’ambulatorio è stata sollecitata anche dal dottore Rossi che ci teneva a venire incontro all’utenza molto distante da Casarano. L’istituzione di un’altra postazione su Lecce serve ad accorciare le distanze. E Lecce, come posizione è un buon presidio. Per quanto riguarda l’intervento chirurgico si sceglierà di volta in volta. «A seconda della patologia – chiarisce la dottoressa Cretì - potremmo farla da noi a Casarano o anche su Lecce visto che comunque questo tipo di sodalizio è decollato». Al Fazzi verranno eseguiti tutti quegli interventi di un certa importanza, non routinari, che necessitano di tenere il paziente ricoverato in Utin. Mentre a Casarano verrà fatto tutto il resto. In questa prima fase «sperimentale» a spostarsi sarà l’equipe di anestesisti e infermieri di Casarano. Info: Salutesalento
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.
Sanità Sentenza TAR di Lecce su Fondazione San Raffaele, la posizione di Pasquantonio 15/04/2025 Il presidente della Fondazione non commenta la ecisione assunta dalla magistratura ma ricorda i rilevanti crediti vantati nei confronti di Asl Brindisi e attacca il Consigliere Amati.