Economia e lavoro Lecce Torre Chianca, riapre il lido della Polizia Penitenziaria Il Lido San Basilide è stato ristrutturato e riaperto al pubblico. Nel cantiere hanno lavorato anche alcuni detenuti del carcere di Lecce. Pronto lo stabilimento balneare per gli agenti dell... 16/07/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Il Lido San Basilide è stato ristrutturato e riaperto al pubblico. Nel cantiere hanno lavorato anche alcuni detenuti del carcere di Lecce. Pronto lo stabilimento balneare per gli agenti della Polizia Penitenziaria di Lecce. In questi giorni sono finiti i lavori al Lido San Basilide di Torre Chianca disposti dall’ente di assistenza dell’amministrazione penitenziaria dopo diversi anni di abbandono. Ai lavori di completamento della struttura hanno collaborato – sotto regolare retribuzione – alcuni detenuti della Casa Circondariale di Lecce, accompagnati sul posto in lavoro all’esterno e scortati dagli agenti della Polizia Penitenziaria: un modo per rendere concreti i primi passi verso il reinserimento sociale attraverso attività lavorative. Al suo interno si trova un bar dove è possibile consumare i piatti preparati da un servizio catering, un campo di beach volley e persino un’area barbecue per le grigliate serali tra amici e colleghi: il restyling e l’organizzazione del Lido è stata curata dall’Ufficio tecnico del Provveditorato Regionale di Bari , "Il lido San Basilide – dichiara la dott.ssa Rita Russo, direttore del Carcere di Borgo San Nicola – rappresenta un esempio concreto di attenzione e sensibilità dell’amministrazione penitenziaria nei confronti del personale. Certamente i problemi della categoria non si risolvono con l’apertura di uno stabilimento balneare, ma pensare di poter staccare la spina in un ambiente elegante e diverso da quello lavorativo in compagnia della propria famiglia e dei propri colleghi rappresenta un grosso passo in avanti". “E’ un luogo interamente pensato per i lavoratori dipendenti dell’amministrazione penitenziaria e del Ministero della Giustizia che, come riportano sempre tutte le cronache, sono oberati da carichi di lavoro stressanti spesso in situazioni di organici sottodimensionati, in contesti sicuramente difficili” commenta Pantaleo Candido, segretario regionale del sindacato Osapp.
Cronaca Filcams contro le aperture dei centri commerciali del 25 aprile 24/04/2025 Daniela Campobasso: “Chiesti festeggiamenti sobri per la Liberazione, ma nessuno si indigna per lo svilimento del lavoro, piegato alla logica del profitto. I sindaci piuttosto battano un colpo a sostegno di lavoratrici e lavoratori”.
Cronaca Lecce, Fatano: ''Una nuova area mercatale nella Zona Industriale'' 24/04/2025 L'imprenditore ha avanzato la proposta durante la riunione della VI Commissione Consiliare del Comune di Lecce convocata da Bronek Pankiewicz.
Cronaca Concorso per Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri 23/04/2025 La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il prossimo 19 maggio.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.
Economia e lavoro Unioncamere incontra a Bruxelles Raffaele Fitto 18/04/2025 Una delegazione, di cui ha fatto parte Mario Vadrucc in qualità di Vice Presidente nazionale, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Europea.
Altri Sport Vetrine in Rosa per il Giro d'Italia 17/04/2025 Iniziativa da parte di Confcommercio Lecce in occasione della 4^ tappa Alberobello-Lecce del 13 maggio. Una commissione giudicherà e premierà le 3 vetrine più originali.