Eventi Presicce “I colori dell’olio”: degustazioni, giochi e la musica di Luca Carboni e Moreno Manifestazione a Presicce per la promozione dell’olio extravergine d’oliva, con il concerto in esclusiva di Luca Carboni che chiuderà la tre giorni di visite guidate, degustazioni e... 16/08/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Manifestazione a Presicce per la promozione dell’olio extravergine d’oliva, con il concerto in esclusiva di Luca Carboni che chiuderà la tre giorni di visite guidate, degustazioni e giochi per una grande festa. Tutto pronto per la settima edizione della manifestazione “I Colori dell’Olio”, organizzata dall’omonima associazione, patrocinata dal Comune di Presicce, e che ha come unico scopo la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e la promozione di Presicce “Città degli Ipogei”, “Città dell’Olio” e di tutto il suo territorio. L’associazione ha avviato e da anni segue un percorso culturale incentrato sull’olio, come elemento di continuità tra passato, presente e futuro. I Colori, infatti, rappresentano i diversi aspetti di una realtà in cui la storia e l’economia sono state caratterizzate dalla produzione dell’olio. La location della manifestazione è sempre piazza delle Regioni, dove verranno allestiti i giochi, il palco e gli stand con i produttori di olio del territorio. Immancabili gli stand culinari dove i visitatori potranno assaggiare le pietanze tipiche della cucina salentina, prime tra tutte le pittule, il pesce fritto e tanto altro. I GIOCHI Da sempre la caratteristica principale e punto di forza della manifestazione è data dall’allestimento dei giochi di un tempo, ideati per i bambini, capaci di far divertire anche il pubblico adulto. In una scenografia realizzata completamente con paglia e attrezzature rudimentali i visitatori potranno riscoprire i divertimenti semplici di un tempo e cimentarsi nei seguenti giochi, giusto per citarne alcuni tra i principali: gioco delle freccette, gioco del pescatore, tiro dal dischetto o calcio di rigore, gioco delle ruota, gioco degli asinelli, gioco delle anfore. LA MUSICA Ecco gli ospiti che animeranno la settima edizione: lunedì 17 agosto, Indiano Salentino e Alla Bua; martedì 18 agosto, Lu Rusciu Nosciu, Moreno (unica data in Puglia); mercoledì 19 agosto, i dj di Mondo Radio, a chiudere la manifestazione il concerto del cantautore bolognese Luca Carboni. Sul palco salirà anche Alessia D’Urso, vincitrice di “Io canto con”, concorso canoro ideato per dare la possibilità di duettare con il cantautore in inizio concerto. Per informazioni info@presicceicoloridellolio.it; per seguire la manifestazione profilo Facebook “I colori dell’olio” e su Twitter @coloriolio
Cronaca La Festa della Madonna di Cerrate 25/04/2025 Anche quest’anno, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il complesso dell’Abbazia ospiterà la tradizionale fiera “Lu Panieri”.
Eventi Biciclettata Antifascista per il 25 aprile a Lecce 25/04/2025 Per la Festa della Liberazione, Arci Lecce ha organizzato un'iniziativa per portare un fiore sotto la lapide dedicata ai partigiani in Piazza Sant'Oronzo.
Eventi Marco Tarchi a Nardò per presentare il libro “Le tre età della Fiamma” 24/04/2025 A dialogare con l’autore sarà il giornalista Flavio De Marco presso il Chiostro dei Carmelitani.
Eventi Jazz in Film: il Conservatorio omaggia la Giornata Internazionale del Jazz 24/04/2025 Il prossimo 30 aprile un concerto ideato e promosso in collaborazione con il DAMS dell’Università del Salento.
Eventi Puglia protagonista ad Olio in Cattedra 2024-2025 24/04/2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio. I giovanissimi si prendono cura della coltura olivicola millenaria del loro territorio.
Cronaca La Chiesa di Lecce in preghiera per Papa Francesco 24/04/2025 Per domani sera mons. Seccia ha convocato sacerdoti, diaconi, religiosi e laici per pregare insieme in suffragio del Santo Padre defunto.