Luoghi Supersano Un angolo di Istanbul nel Salento, ecco dove si trova La facciata a bande rosse e gialle presenta scritte in arabo e finestre a punta secondo i canoni dello stile neo-moresco salentino di fine '800. Non è Istanbul ma un piccolo angolo di ... 27/10/2015 a cura della redazione Meno di un minuto La facciata a bande rosse e gialle presenta scritte in arabo e finestre a punta secondo i canoni dello stile neo-moresco salentino di fine '800. Non è Istanbul ma un piccolo angolo di Salento. Si tratta del palazzo in stile neo-moresco di Supersano, da tutti conosciuto come il “De Vitis” per via delle decorazioni sinuose e delle scritte in arabo che compaiono sulla facciata. Il recente restauro, curato dall'architetto Massimo Ratta, ha restituito al palazzo i suoi colori sgargianti: bande rosse e gialle spezzato da lesene bianche. Le finestre e i portoni d'ingresso presentano archi a ferro di cavallo e a punta, tipici dello stile arabo. Costruito tra il 1878 ed il 1890, il palazzo di Supersano è un esempio tipico dello stile neo-moresco del Salento, ben rappresentato da Palazzo Sticchi a Santa Cesarea Terme. Foto di copertina di Paolo Laku Foto in gallery e informazioni di ArchitetturASalento
Curiosità Baia Verde tra le 100 spiagge più belle del mondo 29/04/2025 Nella lista stilata da Corona, iconico brand di birra globale, per celebrare i suoi cent’anni.
Luoghi A Nardò arriva Galleria Arrivabene2 14/04/2025 Dal 19 aprile la raffinata Galleria d’Arte di Mantova propone un compendio della sua narrazione espositiva negli spazi di Sutta, presso Insolita Comune, nel centro storico neretino.
Cronaca La Villa Comunale risorgerà con i fondi privati e un ristorante 09/04/2025 Pronta la delibera per la variazione d’uso dell’ex casa del custode.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.
Ambiente Veglie, un parco naturale da tabellare 07/04/2025 Il regolamento della macchia di “Lupomonaco”.
Arte e archeologia Vernole, riapre alle visite il frantoio ipogeo Caffa 05/04/2025 La Pro Loco “Livio De Carlo” restituisce alla comunità un luogo simbolo della memoria e dell’identità locale.