Sanità Casarano Lecce Scorrano Congresso psichiatri a Lecce: "Cannabis e alcool causa dell'aumento di patologie nei giovani" Il confronto tra medici specialisti provenienti da tutta Italia si concluderà oggi. "Sostanze come cannabis, alcol, caffeine e fumo sono responsabili di molte patologie psicotiche... 02/12/2015 a cura della redazione circa 2 minuti Il confronto tra medici specialisti provenienti da tutta Italia si concluderà oggi. "Sostanze come cannabis, alcol, caffeine e fumo sono responsabili di molte patologie psicotiche dei giovani"Sono le indicazioni emerse dal congresso del Coordinamento Nazionale dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (Spdc), dal titolo «La Rete fra i servizi. Punto di forza per il clinico e per il paziente», in corso in questi giorni presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce. Presidente del Congresso è il dott. Serafino De Giorgi, primario di Psichiatria presso il “Vito Fazzi” e direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl leccese. Per tre giorni, da lunedì 30 novembre a mercoledì 2 dicembre, 70 coordinatori psichiatri si sono confrontati e aggiornati sulle metodologie e sulle nuove disposizioni nell’ambito della salute mentale. Si è parlato di attacchi di panico, di perdita di lavoro, di tentativi di suicidio , di aggressività e di esordi psicotici in età quasi adolescenziale. «Fino a una trentina di anni fa l’età media di esordio di una malattia psichica era vicina ai 30 anni, adesso è intorno ai 18 anni – riferisce il professore Paolo Girardi, ordinario di Psichiatria all’università La Sapienza di Roma - In 30 anni si è abbassato di 12 anni. Ed è dovuto in grandissima parte all’uso di sostanze sia lecite che illecite. Prima fra tutte la cannabis che è quella peggiore, ma anche l’alcol, la caffeina e il fumo hanno la loro parte». Entrando nel dettaglio il professore spiega che «queste sostanze sono tossiche per la cellula cerebrale e quindi se un sistema psichico (che fa parte del sistema cerebrale) è già un po’ debole o fragile, la sostanza acuisce questa fragilità e la rende evidente; laddove, magari, poteva rimanere non evidente per tutta la vita». P Nella Asl di Lecce i Spdc sono quattro, attivi presso gli ospedali di Lecce, Galatina, Scorrano e Casarano, per complessivi 60 posti letto. Lavorano in continuità assistenziale con i Centri di Salute Mentale e riescono a dare una risposta soddisfacente a tutti i bisogni di salute mentale in regime di ricovero, praticamente azzerando la mobilità passiva e realizzando il modello organizzativo-assistenziale della Psichiatria di Comunità, dove il paziente viene curato nel suo luogo naturale di residenza, nel suo contesto familiare e sociale. Fonte: SaluteSalento. it
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Sanità Sentenza TAR di Lecce su Fondazione San Raffaele, la posizione di Pasquantonio 15/04/2025 Il presidente della Fondazione non commenta la ecisione assunta dalla magistratura ma ricorda i rilevanti crediti vantati nei confronti di Asl Brindisi e attacca il Consigliere Amati.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.