Società Gallipoli Interventi di consolidamento a Gallipoli: pronta la messa in sicurezza dei bastioni della Purità Appalto per un importo complessivo di un milione e 654mila euro, già finanziato. Partiranno domani mattina, i lavori di consolidamento della riviera Diaz e del seno della Purità... 08/12/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Appalto per un importo complessivo di un milione e 654mila euro, già finanziato. Partiranno domani mattina, i lavori di consolidamento della riviera Diaz e del seno della Purità. Si tratta di un intervento che prevede un importo complessivo di un milione e 654mila euro, che era stato già finanziato ma che si è potuto attivare grazie all’interessamento diretto del commissario straordinario del comune ionico, Guido Aprea, che nelle scorse settimane, venuto a conoscenza della stasi dei lavori, ha inoltrato una nota a Bari presso il Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche del Ministero delle Infrastrutture, proprio per segnalare la necessità dell’impellenza dei lavori. Il commissario ha evidenziato tanto la bellezza storica e paesaggistica delle mura bastionate che le erosioni hanno finito inevitabilmente per sfregiare, quanto soprattutto i profili di pubblica e privata incolumità, specie con l’arrivo della stagione fredda e piovosa. Terminale ultimo di questo intervento, pertanto, sarà quello di garantire la messa in sicurezza dei bastioni: di qui la necessità di provvedere al restauro dei paramenti in carparo e alla realizzazione delle opere di difesa in mare, col posizionamento di massi naturali ed artificiali a protezione del versante nord. “Si tratta – ha dichiarato il commissario Aprea – di una notizia decisamente positiva per tutta la comunità di Gallipoli e per chi ama questa meravigliosa città: si va a realizzare infatti un intervento necessario per ripristinare la bellezza architettonica delle mura del centro storico ed in particolare dei bastioni, ma soprattutto per tutelare e salvaguardare la pubblica incolumità, che è quanto mi preme di più”.
Cronaca Accordo di partenariato tra Viaggiare Informati Camperisti Salento e UNPLI 26/04/2025 Siglate le convenzioni tra l'associazione dei camperisti e l'Unione Nazionale Pro Loco Italiane per la valorizzazione del territorio salentino.
Cronaca La Chiesa di Lecce ricorda Papa Francesco 26/04/2025 Numerosa la partecipazione ieri sera in Piazza Duomo. Rogito per il Pio Transito di Sua Santità Francesco.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Società Plastic Free in azione nel weekend in 27 località 25/04/2025 Domenica raccolta plastica a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Surano, Taviano e Taurisano.
Cronaca La Chiesa di Lecce in preghiera per Papa Francesco 24/04/2025 Per domani sera mons. Seccia ha convocato sacerdoti, diaconi, religiosi e laici per pregare insieme in suffragio del Santo Padre defunto.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.