Cultura Scuola Spettacoli Teatro Sannicola 

“Dante e …la Selva Oscura”: studenti in scena nel 750 anniversario del grande poeta

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Sannicola rappresenteranno l’11 e il 13 Dicembre 2015 la Divina Commedia sotto l’egida del regista Agostino De Angelis. Venerd&ig...

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Sannicola rappresenteranno l’11 e il 13 Dicembre 2015 la Divina Commedia sotto l’egida del regista Agostino De Angelis. Venerdì 11 dicembre alle ore 10,30 e domenica 13 Dicembre alle ore 19 il Centro Culturale Polifunzionale di Sannicola accoglierà, in occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri, lo Spettacolo Teatrale “Dante e …la Selva Oscura” ideato e diretto da Agostino De Angelis. Un evento, questo, che vedrà in scena proprio gli studenti dell’Istituto comprensivo statale di Sannicola che si trasformeranno in attori, mimi, danzatori e musicisti e rappresenteranno il viaggio nell’oltretomba di Dante, conducendo il pubblico dall’inferno, attraverso il purgatorio ed infine al paradiso. Lo spettacolo rientra nel progetto nazionale che da anni il regista De Angelis e Extramoenia & ArchéoTheatron, le associazioni culturali organizzatrici, portano avanti con successo in importanti siti storici ed archeologici d’ Italia e cercherà anche questa volta di far avvicinare, in modo totalmente nuovo ed entusiasmante, i giovani interpreti e gli spettatori alla parola Dantesca, scritta ben 800 anni or sono ma ancora oggi attualissima. La manifestazione, promossa dall’assessore alla cultura Marzio Molle e dal sindaco Cosimo Piccione, sarà patrocinata dalla rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto nazionale del Dramma Antico di Siracusa e Istituto per la Cinematografia e Televisione “R. Rossellini” di Roma, vedrà la partecipazione della Magic Dance Academy di Sannicola con le coreografie di Valentina Mita, e si potrà realizzare grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Sabrina Stifanelli con la collaborazione di genitori ed insegnanti.

Potrebbeinteressarti


Al via ''Itinerario Rosa''

Un'iniziativa che ha coinvolto associazioni e organismi del territorio, riscuotendo grande successo di partecipazione di cittadini ma anche di forestieri, visitatori e turisti.