Ambiente Nardò Porto Cesareo Pinuccio nel Salento: su Striscia contro gli scarichi a mare Ieri su "Striscia la notizia" servizio di Pinuccio contro gli scarichi a mare sulla costa salentina. "Possibile che siamo arrivati sulla luna e ancora gettiamo in mare la c....?"... 03/01/2016 a cura della redazione Meno di un minuto Ieri su "Striscia la notizia" servizio di Pinuccio contro gli scarichi a mare sulla costa salentina. "Possibile che siamo arrivati sulla luna e ancora gettiamo in mare la c....?". Con l'ironia tagliente e irriverente che lo caratterizza, Pinuccio, in veste di inviato di "Striscia la notizia", si schiera contro il progetto di scarico a mare dei reflui nelle marine di Nardò. Dalla costa del Salento, raccoglie dunque la testimonianza ed i pareri di Graziano de Tuglie, presidente della consulta ambiente, Roberto De Pace, del comitato No Tub, e di Mario Del Prete, docente di Geologia applicata università della Basilicata. Il progetto, omologo di quello in programma sulla costa tarantina, qualche chilometro più in là, a San Pietro in Bevagna, prevede la realizzazione di un tubo che porti in mare i reflui dei comuni di Porto Cesareo e Nardò, un bacino di circa 300mila persone. "Questa è la terra de lu sule, lu mare, lu ientu...non dei tubi!" Qui il video
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Ambiente Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata 14/04/2025 I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Ambiente Pesca di frodo nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo: sequestrati 1000 ricci di mare 11/04/2025 Individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, che pescava illegalmente in un’area sottoposta a tutela integrale.
Ambiente Mosaico Verde, 1000 nuove piante per la città di Lecce 10/04/2025 Inaugurato l’intervento di forestazione in un’area adiacente alla Tangenziale Est sostenuto da Edison, in collaborazione con la Provincia e l’Amministrazione Comunale di Lecce.
Ambiente A Otranto ''A pesca di plastica 2025'' 08/04/2025 Iniziativa di pulizia di un tratto di costa idruntino promossa dalla ASD Salento Anglers e Fipsas, in collaborazione con l’Associazione Hydro e Locals Crew Salento.