Sanità Casarano Copertino Galatina Gallipoli Lecce Maglie Nuova sfida per la sanità salentina: un polo per la terapia protonica Dopo la battaglia per la dotazione dell’acceleratore lineare di ultima generazione portata avanti da Alessandro Malatesta, malato di cancro, da Massimo Rizzo, si apre un altro fronte. Una nuo... 20/05/2016 a cura della redazione Meno di un minuto Dopo la battaglia per la dotazione dell’acceleratore lineare di ultima generazione portata avanti da Alessandro Malatesta, malato di cancro, da Massimo Rizzo, si apre un altro fronte. Una nuova strumentazione che faccia diventare il Salento all’avanguardia nella cura dei tumori. Si chiama protonterapia ed in Italia esiste solo a Trento e a Pavia. Una battaglia portata avanti da Massimo Rizzo che con Alessandro Malatesta, deceduto proprio a causa del cancro è riuscito nei mesi scorsi a far approdare a Lecce, l’acceleratore lineare di ultima generazione. La protonterapia invece permetterebbe di curare con un’efficacia ancora maggiore le cellule cancerogene, aumentando le possibilità di sopravvivenza dei tanti malati, costretti a faticosi viaggi della speranza nel nord Italia. Rizzo è già al lavoro: i sindaci dell’Unione dei comuni del nord Salento, hanno già deliberato affiinchè tutti gli enti si attivino per la ottenere la dotazione e nelle prossime settimane porteranno nei rispettivi consigli comunali la documentazione. Una mobilitazione importante che potrebbe convincere la Regione Puglia ad affrontare i passi necessari per acquisire il macchinario e metterlo a disposizione per la sanità salentina.
Calcio L'Ordine dei Fisiterapisti di Brindisi-Lecce: ''Non tutte le morti sono uguali per la Lega Calcio'' 26/04/2025 Comunicato per la perdita del collega Graziano Fiorita a firma del presidente Angelo Scrimitore.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.