Cronaca Lecce Ugento Seicento fusti tossici sotto terra: scoperta bomba ecologica nel Salento I fusti contengono policlorobifenili, sostanze altamente tossiche e cancerogene. Seicento fusti tossici sepolti nel Salento. Questa la scoperta shock - pubblicata da Nuovo Quotidiano di Puglia - ve... 24/12/2016 a cura della redazione Meno di un minuto I fusti contengono policlorobifenili, sostanze altamente tossiche e cancerogene. Seicento fusti tossici sepolti nel Salento. Questa la scoperta shock - pubblicata da Nuovo Quotidiano di Puglia - venuta fuori dalle indagini della Procura della Repubblica di Lecce, che ha scoperchiato una vera e propria bomba ecologica nella ex discarica ugentina di Burgesi. Nella fattispecie si tratta di policlorobifenili, sostanze altamente tossiche e cancerogene utilizzate a livello industriale soprattutto nella prima metà del secolo scorso. Il carico è stato individuato a 30 metri sotto terra, ricoperto dai rifiuti domestici della discarica ormai dismessa. L'inchiesta, condotta dal sostituto procuratore della Repubblica Angela Rotondano e dal procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone, si è avvalsa delle importanti dichiarazioni rilasciate da Gianluigi Rosafio, condannato per smaltimento illecito di Pcb nei primi anni Duemila. Ora, come specificato dalla stessa Procura, la priorità assoluta diventa la bonifica, che dovrebbe scongiurare il pericolo dell'inquinamento della falda. Per questo motivo si dovrà attendere una risposta dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Puglia e dal Comune di Ugento. (foto di repertorio)
Cronaca Frigole l’allarme dei residenti: “Un filo di acqua dai rubinetti: estate a rischio” 27/04/2025 L’acquedotto rurale ha delle perdite pesantissime: serve un intervento infrastrutturale che non arriva
Cronaca Ultimo saluto a Graziano Fiorita, camera ardente al Via del Mare 27/04/2025 La decisione della società in accordo con la famiglia del fisioterapista scomparso improvvisamente
Cronaca La Chiesa di Lecce ricorda Papa Francesco 26/04/2025 Numerosa la partecipazione ieri sera in Piazza Duomo. Rogito per il Pio Transito di Sua Santità Francesco.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Carabinieri, sei persone denunciate per rissa e guida senza patente e una segnalata per uso di droga 26/04/2025 Il bilancio di un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei militari dell'Arma.
Cronaca Scoperte tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco 26/04/2025 In fase di quantificazione il volume d’affari sottratto all'erario da un deposito di bombole di Gpl a Gallipoli, un centro estetico a Gagliano e un’autofficina abusiva a Tricase.