Luoghi Otranto Sguardo dall'alto nella cattedrale: il mosaico di Otranto come non l'avete mai visto Il mosaico della cattedrale di Otranto fotografato da un'insolita prospettiva: è lo scatto dall'alto pubblicato dalla pagina Due Sicilie nel mediterraneo. O nostos che immortala una parte ... 15/02/2017 a cura della redazione Meno di un minuto Il mosaico della cattedrale di Otranto fotografato da un'insolita prospettiva: è lo scatto dall'alto pubblicato dalla pagina Due Sicilie nel mediterraneo. O nostos che immortala una parte dell'immenso pavimento a mosaico, articolato nelle tre navate della chiesa di Santa Maria Annunziata. L'immagine infatti rappresenta la parte centrale dell'opera, che ha come figura dominante l'albero della vita, lungo il quale si articolano varie rappresentazioni. Eseguita tra il 1163 e il 1165 dal monaco Pantaleone, l'opera costituisce uno dei più importanti cicli musivi del Medioevo italiano e non sembra trovare corrispettivi per complessità e livello di elaborazione tra mosaici coevi.
Curiosità Baia Verde tra le 100 spiagge più belle del mondo 29/04/2025 Nella lista stilata da Corona, iconico brand di birra globale, per celebrare i suoi cent’anni.
Luoghi A Nardò arriva Galleria Arrivabene2 14/04/2025 Dal 19 aprile la raffinata Galleria d’Arte di Mantova propone un compendio della sua narrazione espositiva negli spazi di Sutta, presso Insolita Comune, nel centro storico neretino.
Cronaca La Villa Comunale risorgerà con i fondi privati e un ristorante 09/04/2025 Pronta la delibera per la variazione d’uso dell’ex casa del custode.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.
Ambiente Veglie, un parco naturale da tabellare 07/04/2025 Il regolamento della macchia di “Lupomonaco”.
Arte e archeologia Vernole, riapre alle visite il frantoio ipogeo Caffa 05/04/2025 La Pro Loco “Livio De Carlo” restituisce alla comunità un luogo simbolo della memoria e dell’identità locale.