Arte e archeologia Copertino Copertino, crolla una masseria del'500: cittadini denunciano l'incuria Si tratta di Masseria Torre a Copertino il cui bastione è venuto giù a causa delle copiose piogge degli ultimi giorni. Crolla un pezzo di storia del Salento. Si tratta di Masseria Tor... 25/04/2017 a cura della redazione circa 1 minuto Si tratta di Masseria Torre a Copertino il cui bastione è venuto giù a causa delle copiose piogge degli ultimi giorni. Crolla un pezzo di storia del Salento. Si tratta di Masseria Torre a Copertino, un'imponente struttura databile nel XVI e unica nel suo genere, poichè rappresenta un vero e proprio fortilizio. La denuncia arriva su facebook da parte di un cittadino, Matteo Vallone, che attraverso alcuni scatti ha documentato il crollo di uno dei principali bastioni lanceolati, accusando lo stato di incuria cui la masseria è abbandonata. "Edificata in un periodo storico in cui il Salento, porta d'oriente e crocevia di culture, difendeva strenuamente i propri latifondi dalle orde turche, è forse una delle più imponenti masserie-torre della provincia. - ha scritto Vallone sulla sua pagina. - Fotografata a gennaio 2016, la struttura, benché abbandonata (ma di proprietà privata), non presentava crolli significativi, anzi dimostrava morfologicamente una buona completezza. Fotografata invece nella giornata di oggi, domenica 23 aprile 2017, l'amarissima ma prevedibile sorpresa: il crollo completo di uno dei bastioni lanceolati." Il crollo è con ogni probabilità avvenuto giovedì scorso, a causa delle copiose piogge che infiltrandosi nella pietra antica ne ha provocato lo sgretolamento. Il cittadino ha formalizzato una denuncia alle istituzioni chiedendo un urgente intervento di restauro e messa in sicurezza della masseria, bene di incommensurabile valore storico e culturale.
Arte e archeologia Inaugurata a Gallipoli la mostra di Renato Guttuso 17/04/2025 Si intitola ''Visioni mediterranee. Opere di Renato Guttuso'' l'esposizione visitabile fino ad ottobre nel Castello.
Arte e archeologia ''Cristo La Luce'', l'opera donata dall'arch. Elia ad Adriana Poli Bortone 14/04/2025 La pittoscultura, in lamiera di ferro ossidato, incastonata in una cornice di legno di rovere, è stata esposta in occasione di mostre in diverse città italiane. Sarà esposta nella stanza del sindaco.
Arte e archeologia Calvario di Depressa: il restauro di Largo dei Pozzi Messapici 14/04/2025 Il sindaco di Tricase, Antonio De Donno: “Con fondi di bilancio, ridiamo nuova vita a questo ed altri luoghi simbolo della nostra città”.
Arte e archeologia Vernissage della personale di Cecilia Omaggio 11/04/2025 Domani, alle ore 18:00, presso la Galleria Maccagnani, in Corso Vittorio Emanuele a Lecce, l'inaugurazione della mostra “Il mare: origine e mistero”. Apertura: dal 12 al 20 aprile, ore 17–21 .
Arte e archeologia Ripristinate a Gallipoli le luci del sottopassaggio delle Fontanelle, della Fontana Antica e della Fontana circolare 08/04/2025 Garantite maggiore sicurezza e fruibilità per i cittadini ed i visitatori.
Arte e archeologia Vernole, riapre alle visite il frantoio ipogeo Caffa 05/04/2025 La Pro Loco “Livio De Carlo” restituisce alla comunità un luogo simbolo della memoria e dell’identità locale.