Cronaca San Cesario 

Ezechiele Leandro, sfregio alla casa dell’artista: scritte con lo spray sul muro

La casa museo dell’artista salentino Ezechiele Leandro finisce nel mirino dei vandali, che hanno sporcato con bombolette spray e una scritta il muro esterno del giardino di San Cesario, in via C...

La casa museo dell’artista salentino Ezechiele Leandro finisce nel mirino dei vandali, che hanno sporcato con bombolette spray e una scritta il muro esterno del giardino di San Cesario, in via Cerundolo. Sulla parete esterna è apparsa una citazione dello stesso artista, ovvero la frase “Rispettate le vostre pitture” scritta appunto da alcuni ignoti vandali, che hanno deturpato un bene culturale, della memoria nella comunità locale, vincolato dalla Soprintendenza. La segnalazione arriva da Lorenzo Madaro, che ha postato le foto dello sfregio. Duro il commento del sindaco di San Cesario, Andrea Romano: "Imbrattare il muro del Santuario della Pazienza significa offendere il senso civico, l’arte, la cultura, l’idea stessa di comunità: tutto quello che caratterizza il nucleo più profondo del vivere civile. Dinanzi ad una scrittura vandalica che suona come un’offesa e una violenza,  e da cui ci sentiamo oltraggiati come cittadini e come Istituzione, rispondiamo – come sempre – nel modo che abbiamo coltivato negli anni: questo oltraggio non ci impedirà di proseguire nell’impegno di tutela e salvaguardia, valorizzazione e fruizione dell’opera di Ezechiele Leandro né tantomeno toglierà valore e grandezza a Leandro, che proprio nel Santuario, e nella sua opera, irrideva alla cieca brutalità di chi non ha altri mezzi per esprimersi che la grettezza”. “Mi sento di escludere – aggiunge - ogni collegamento con la campagna elettorale in corso che, se in alcuni momenti ha avuto toni aspri, pure non ha nulla a che fare con un atto vandalico di questa natura e gravità.   Del fatto ho naturalmente informato con tempestività il Comandante Gianfranco D’Amico della locale stazione dei carabinieri San Cesario di Lecce e l’architetto della Soprintendenza Pietro Cofani per l’avvio delle indagini".

Potrebbeinteressarti


In arrivo a Lecce il nuovo Questore

Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma.