Società Calimera “Occhi su Saturno”, una serata con gli astrofili al museo di storia naturale Appuntamento sabato 9 luglio a Calimera,sulla strada Provinciale per Borgagne, Km1 Una serata, quella di sabato prossimo, con i telescopi puntati su uno dei pianeti del nostro sistema solare, con ... 07/07/2017 a cura della redazione Meno di un minuto Appuntamento sabato 9 luglio a Calimera,sulla strada Provinciale per Borgagne, Km1 Una serata, quella di sabato prossimo, con i telescopi puntati su uno dei pianeti del nostro sistema solare, con la guida del Gruppo Astrofili Salentini. Saturno è situato, nella propria orbita, tra quelle di Giove e di Urano. “Occhi su Saturno, dalle osservazioni di G.D. Cassini alle moderne sonde spaziali” il tema della serata. Negli ultimi tempi, Saturno ci è sembrato sempre più vicino, grazie alle immagini che la sonda Cassini ci sta inviando. La sonda precipiterà sul pianeta il prossimo 15 settembre, ma intanto, entusiasti dalla curiosità suscitata, crediamo che sia il momento di conoscere meglio questo gigante gassoso. A esso è stato dato il nome di uno degli dei della mitologia romana identificato talvolta con Kronos: ma mentre Kronos ha regnato, secondo gli antichi Greci, prima di Zeus, Saturno, secondo i romani, ha regnato sul Lazio prima di Roma stessa. Attività comprese nel biglietto di ingresso: - reintroduzione di fauna selvatica; - attività ludiche per bambini e ragazzi; - visita al museo, al parco faunistico e al vivarium. Servizi: bar, shop del museo, area ristoro con tavoli, wc.
Cronaca La Chiesa di Lecce in preghiera per Papa Francesco 24/04/2025 Per domani sera mons. Seccia ha convocato sacerdoti, diaconi, religiosi e laici per pregare insieme in suffragio del Santo Padre defunto.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca Progetto Piantiamoli!: 1190 nuovi ulivi per il territorio di Carmiano 19/04/2025 Sono stati consegnati alberi delle varietà leccino e favolosa, piante di circa 24 mesi di età, ai primi beneficiari selezionati.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.