Cronaca Lecce Nardò Processo Sabr, braccianti come "schiavi": storica condanna per i caporali È arrivata la storica sentenza contro imprenditori e caporali coinvolti nella rivolta dei braccianti stranieri di Masseria Boncuri: braccianti ridotti a “schiavi”. Storica sentenz... 13/07/2017 a cura della redazione circa 1 minuto È arrivata la storica sentenza contro imprenditori e caporali coinvolti nella rivolta dei braccianti stranieri di Masseria Boncuri: braccianti ridotti a “schiavi”. Storica sentenza nel processo Sabr sul caporalato salentino: i giudici del Tribunale del Lecce hanno condannato in primo grado i quindici imputati nella vicenda, nata dalla rivolta dei braccianti stranieri a Boncuri, nel 2011, guidata da Yvan Sagnet, presidente di “No Cap”. Caporali e imprenditori coinvolti, secondo quanto stabilito dalla sentenza, avrebbero ridotto in una vera e propria schiavitù i lavoratori stranieri. Sono stati condannati Pantaleo Latino, 62enne, Marcello Corvo, 56enne, Livio Mandolfo, 50enne, tutti di Nardò, Giovanni Petrelli, 54enne di Carmiano, e Saber Ben Mahmoud Jelassi, 46enne tunisino detto “Sabr”, reclutatore dei braccianti. Condannati anche en Abderrahma Jaouali Sahbi, 47 enne, Bilel Ben Aiaya, 33 enne, Saed Abdellah, 30enne, Meki Adem, 56enne, Nizqr Tanjar, 39enne, Tahar Ben Rhouma Mehadaoui e Mohamed Yazid Ghachir. Riconosciuto il risarcimento danni alle parti civili. Proprio Ivan Sagnet, dal suo profilo festeggia la vittoria: “È appena uscita la sentenza del processo Sabr. Condannati a 11 anni imprenditori e caporali per reato di riduzione in schiavitù. La prima condanna per schiavitù in Europa. È una vittoria per i lavoratori e per l'Italia tutta intera, una vittoria alla Davide contro Golia. Giustizia è stata fatta”.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Il Parco Naturale Costa Otranto-Leuca-Tricase: una sfida per lo sviluppo sostenibile nel Salento 21/12/2024 Il calendario 2025, dedicato ai sentieri dei 12 comuni che compongono l'area, rappresenta un tassello di una visione politica che intende coniugare promozione turistica, conservazione del patrimonio e innovazione sociale.
Cronaca Aperture straordinarie dei Centri sociali per anziani di via Ofanto e viale Roma durante le festività natalizie 21/12/2024 In programma eventi di animazione e musica dal vivo il 25, 26 e 31 dicembre, oltre al 1° ed al 6 gennaio 2025 per chi trascorrerà le feste da solo.
Cronaca Lo sport per curare i bambini ricoverati all’ospedale ''Vito Fazzi'' 21/12/2024 Tria Corda e Decathlon Store di Surbo insieme per il progetto “Cuori in movimento”.