Università Lecce Fondi dal Miur ma studenti senza borse di studio: "Adisu le eroghi subito" Stanziati 13,4 mln dal Miur ad Adisu Puglia. Rete della Conoscenza e Link: “Adisu Puglia eroghi subito borse di studio”. Il Miur ha stanziato 13,4 milioni per Adisu Puglia, soldi che Re... 19/07/2017 a cura della redazione circa 1 minuto Stanziati 13,4 mln dal Miur ad Adisu Puglia. Rete della Conoscenza e Link: “Adisu Puglia eroghi subito borse di studio”. Il Miur ha stanziato 13,4 milioni per Adisu Puglia, soldi che Rete della Conoscenza Puglia, Link di Lecce, Bari, Foggia e Taranto chiedono siano subito investiti per erogare le borse di studio per la copertura totale. “Siamo a luglio 2017 – si legge in una nota -, ad anno accademico ormai abbondantemente concluso, ma circa 1000 studenti del primo anno, non solo non hanno ricevuto la borsa di studio, ma sono ancora ‘idonei non beneficiari’, la drammatica figura italiana di chi ha tutte le carte in regola per ricevere la borsa, ma non la percepisce per insufficienza di fondi”. “Come LINK e Rete della Conoscenza Puglia – precisano -, durante tutto l’anno accademico, abbiamo agito dentro e fuori dagli organi istituzionali per garantire il diritto allo studio e ad oggi il 90 % degli studenti ha avuto la borsa - dichiara Enrico Pulieri, rappresentante in CdA ADISU Puglia – tuttavia quest’anno si è registrato un ritardo mai visto nell’erogazione dei fondi nazionali e per la prima volta in Puglia a luglio ci sono studenti che ancora attendono di conoscere la propria situazione”. Quest’anno, infatti, la Conferenza Stato - Regioni ha dato il via libera alla ripartizione delle risorse per le borse di studio soltanto il 25 maggio e da allora soltanto in questi giorni il MIUR ha provveduto a inviare ufficialmente il riparto alle Regioni e la Puglia ha ricevuto 13,4 MLN. “Il ritardo che il MIUR ha fatto accumulare – aggiungono - è gravissimo, perché declassa le borse di studio a mero rimborso spese e si abbatte su una platea particolarmente sensibile, come quella delle matricole, che avrebbero bisogno di più supporto nell’ingresso nel mondo universitario. Per questa ragione riteniamo fondamentale che l’ADISU Puglia si attivi immediatamente per erogare le borse di studio rimaste, visto che i tempi si sono già protratti oltre i limiti sostenibili”.
Università Unisalento, scomparsa la professoressa Mc Britton 23/04/2025 Oggi le lezioni al Dipartimento di Scienze giuridiche precedute da un minuto di raccoglimento. Le esequie si terranno domani a Bari.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.
Economia e lavoro UniSalento, convenzione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro 14/04/2025 Domani a Ecotekne un incontro su “Come cambia il lavoro sportivo?” per diffondere contenuti e opportunità offerte per offrire agli studenti un'opzione in più per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante.
Cultura La cooperazione sotto attacco: incontro con Elias Gerovasi 12/04/2025 Appuntamento martedì 15 aprile, a partire dalle 10:00 a Studium 2000, che vedrà come ospite il fondatore e curatore di Info Cooperazione.
Cronaca Università del Salento, siglato accordo triennale con Cube Labs 10/04/2025 Intesa scientifica e tecnologica tra il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e la società che opera nel settore Life Science.
Università IV edizione premio La Gioia, consegnate tre borse di studio 05/04/2025 I vincitori sono studenti e studentesse iscritti al secondo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.