Società Maglie Cerimonia del ventaglio, vince un’artista magliese. Il dono a Mattarella L’edizione 2017 è stata vinta da Cristina Panarese con la creazione dal titolo “Lavoro Valore Dignità”. Menzione speciale per la studentessa Jing Jing Feng dal titolo... 26/07/2017 a cura della redazione circa 1 minuto L’edizione 2017 è stata vinta da Cristina Panarese con la creazione dal titolo “Lavoro Valore Dignità”. Menzione speciale per la studentessa Jing Jing Feng dal titolo “1861 d.C.” Il ventaglio più bello, regalato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella tradizionale cerimonia di fine lavori, è di un’artista magliese. Cristina Panarese ha vinto l’edizione 2017 con la creazione dal titolo “Lavoro Valore Dignità” che ha potuto consegnare direttamente al Capo dello Stato questa mattina. I ventagli inviati a Roma, dalle diverse Accademie italiane sono stati 45: tutti hanno concorso alla selezione finale dell’edizione 2017 del Concorso “Ventaglio del Presidente”, presieduta dal Direttore dell’Accademia di Roma e composta dal Presidente dell’ASP e dai Direttori che compongono l’Albo di onore dell’Accademia di Roma. A partecipare anche sei studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce (allievi dell’artista massafrese professoressa Grazia Tagliente, docente di Tecniche dell’Incisione). Ecco la definizione dell’opera: “Lavoro Valore Dignità prova ad evocare le condizioni spesso contraddittorie di un'attività umana che, nonostante le acquisizioni di garanzia e diritti, rimane pur sempre un ambito irto di pericoli ed esposto allo sfruttamento: il lavoro salariato. La rete di un cantiere rimanda al Lavoro immaginato come il più duro, quello edile. Nei cantieri ogni giorno sopravvivono al mestiere uomini e anche donne, inseguendo il valore di un salario spesso non sufficiente, lavorando con la Dignità del silenzio e con il coraggio e la consapevolezza di affrontare un rischio quotidiano. L'aderenza dell'oro al materiale povero di una rete di plastica simbolizza la coesistenza di elementi contrari che caratterizzano il mondo del lavoro, Valore fondativo nella costituzione italiana, attività precaria e rischiosa nella vita di chi la svolge”.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca Progetto Piantiamoli!: 1190 nuovi ulivi per il territorio di Carmiano 19/04/2025 Sono stati consegnati alberi delle varietà leccino e favolosa, piante di circa 24 mesi di età, ai primi beneficiari selezionati.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.