Cronaca Gallipoli Pappagallo esotico in un lido di Gallipoli, scatta la multa da 3mila euro I militari del Cites del Gruppo Forestali di Lecce hanno individuato anche due tartarughe di terra di specie protetta messi in vendita sul web. Animali protetti in vendita sul web e in mostra... 04/08/2017 a cura della redazione circa 1 minuto I militari del Cites del Gruppo Forestali di Lecce hanno individuato anche due tartarughe di terra di specie protetta messi in vendita sul web. Animali protetti in vendita sul web e in mostra in un noto lido di Gallipoli. Due tartarughe di terra “Testudo hermanni” e un pappagallo cinerino sono stati individuati dai militari del CITES dei Carabinieri di Bari, coadiuvati dai colleghi del Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce. Le tartarughe erano state messe in vendita in un noto sito di inserzioni on-line e si trovavano in un cortile interno privato del comune di Arnesano. Le “Testudo hermanni” sono esemplari protetti da normative nazionali, europee ed internazionali, pertanto la detenzione è vincolata al possesso del certificato CITES che ne attesti la legale acquisizione. Gli esemplari rinvenuti sono risultati essere sprovvisti di tale documentazione pertanto i militari del CITES hanno provveduto al sequestro degli animali, denunciando all’Autorità Giudiziaria il possessore residente ad Arnesano. Successivamente, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, i militari hanno effettuato numerose verifiche nei lidi del litorale ionico rinvenendo, tra l’altro, in un noto lido di Gallipoli esemplari di pappagalli esotici. Nello specifico si è accertata la presenza di un esemplare di pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) per la cui regolare detenzione, ad oggi, oltre al certificato, è necessaria la comunicazione di possesso. Il pappagallo cenerino da gennaio 2017 è normativamente più protetto, pertanto bisognava entro i primi mesi dell’anno comunicare il possesso al CITES Carabinieri di Bari competente per la Regione Puglia; pena di tale omissione un verbale di oltre tremila euro, che i militari hanno elevato nei confronti dei possessori controllati.
Cronaca Incendiato stabilimento balneare a Lido Marini 28/04/2025 Le fiamme hanno avvolto il chiosco in legno adibito al servizio bar e agli arredi da spiaggia del Lido do Sol.
Cronaca Oltre mille firme in poche ore, la petizione contro le strisce blu a Lecce ora anche online 28/04/2025 Lo annuncia Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti.
Cronaca Condannato a 30 anni di carcere, si dà alla latitanza: catturato in un b&b a due passi dal mare 28/04/2025 Arrestato un 51enne condannato per l'omicidio di Gabriele Manca. A stanarlo sono stati i Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando Provinciale.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.
Calcio Sticchi Damiani Miglior presidente della Serie A 28/04/2025 La premiazione oggi a Coverciano ma il massimo dirigente dell'US Lecce non era presente nel rispetto del lutto per la scomparsa di Graziano Fiorita.
Cronaca Diso s'illumina di fede per la Festa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo 28/04/2025 Torna l'atteso apountamento che coniuga fede, tradizione e spettacolo con le maestose luminarie e il festival pirotecnico.