Università Lecce Lecce, la Giustizia minorile incontra il mondo della scuola e dell’Università Per la giornata europea della giustizia Civile, il 25 ottobre, il Tribunale dei minorenni ha ospitato gli studenti di scienze della formazione e i dirigenti scolastici. In occasione della Giornata ... 03/11/2017 a cura della redazione circa 1 minuto Per la giornata europea della giustizia Civile, il 25 ottobre, il Tribunale dei minorenni ha ospitato gli studenti di scienze della formazione e i dirigenti scolastici. In occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile, su iniziativa della sede leccese dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMM), il Tribunale e la Procura della Repubblica per i Minorenni di Lecce hanno incontrato gli studenti del primo anno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento e i Dirigenti degli Istituti Scolastici Secondari di Primo Grado leccesi. La manifestazione è stata aperta da un saluto di benvenuto della presidente del Tribunale per i Minorenni di Lecce, Lucia Rabboni e dei rappresentanti delle Camere Penali di Lecce e Brindisi. Antonio De Mauro, docente di diritto dell’Università del Salento, ha tratteggiato gli elementi caratterizzanti della realtà della Giustizia Minorile da un’ottica formativa e sociale. Imerio Tramis, sostituto procuratore della Repubblica per i Minorenni di Lecce, di recente eletto nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIMM, ha illustrato gli elementi e gli istituti fondamentali della pratica della giustizia minorile. Marcella Marino, assistente sociale specialista della ASL di Lecce, ha poi approfondito le tematiche del “progetto di intervento” che i servizi in rete articolano nei contesti di disagio. La presidente della sezione leccese dell’AIMM, giudice onorario, Anna Maria Casaburi, ha rivolto, infine, un saluto conclusivo della manifestazione, prima di una rinnovata disponibilità all’incontro con la comunità salentina.
Cronaca ''Verba manent - Canto per Ennio De Giorgi'' al Teatro Paisiello: spettacolo sold out per i 70 anni di UniSalento 10/01/2025 Domenica 12 gennaio alle ore 20:00, lo spettacolo scritto e interpretato da Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno.
Cronaca L'Università del Salento piange la scomparsa del professor Carmelo Spadola 08/01/2025 Il docente, ricercatore in Letteratura spagnola, si è spento lo scorso 5 gennaio a Pozzallo, suo paese natale dopo una malattia.
Cronaca L'Università del Salento piange il prof. Mario De Blasi 25/12/2024 Il docente ha contribuito in modo decisivo alla nascita e allo sviluppo del corso di Ingegneria Informatica, che ha guidato con passione e lungimiranza.
Animali Mistero risolto nel Mediterraneo: il sarago maggiore responsabile dei morsi ai bagnanti 18/12/2024 Uno studio italiano identifica il Diplodus sargus come causa di ferite ai bagnanti, grazie anche al contributo della citizen science.
Cronaca Mattarella a Lecce, inaugurerà l'anno accademico di Unisalento 17/12/2024 La cerimonia prevista per il 17 gennaio 2025 a Ecotekne.
Cronaca Cultura inclusiva, studenti e personale dell'Ateneo imparano la lingua dei segni 12/12/2024 Inclusione e Accessibilità: al via il progetto finanziato dalla Regione Puglia.