Scuola Casarano Copertino Galatina Gallipoli Lecce Maglie Eduscopio 2017: le migliori scuole superiori sono a Lecce, Casarano e Maglie La rilevazione organizzata dalla Fondazione Agnelli, rielabora i voti dei neodiplomati all’Università. Due scuole di Lecce si confermano ai vertici dei licei per la rilevazione Eduscopio... 09/11/2017 a cura della redazione circa 1 minuto La rilevazione organizzata dalla Fondazione Agnelli, rielabora i voti dei neodiplomati all’Università. Due scuole di Lecce si confermano ai vertici dei licei per la rilevazione Eduscopio 2017 realizzata dalla Fondazione Agnelli. Si tratta del “Palmieri” per l’indirizzo Classico e del “De Giorgi” per lo Scientifico. Il “Vanini” di Casarano ottiene la palma di miglior Linguistico, mentre il “Siciliani” di Lecce è la scuola con il punteggio più alto tra quelle a indirizzo Socio Psico Pedagogico. A primeggiare tra gli istituti a indirizzo economico, il “Cezzi De Castro” di Maglie, mentre per l’indirizzo Tecnologico, ha la migliore classifica “Antonio Meucci” di Casarano Il progetto si concentra sulla qualità del capitale umano, considerato dai responsabili di Eduscopio, fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui. Per capire se una scuola dà buone basi, Eduscopio è andato a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all'università. Lo studio ha considerato più di un milione di studenti immatricolati. Le scuole sono confrontate sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati; e sulla base della percentuale degli esami superati. Per tenere conto del «peso» della media dei voti e degli esami superati è stato introdotto un indice che determina la graduatoria finale. Nella gallery i risultati completi.
Eventi Puglia protagonista ad Olio in Cattedra 2024-2025 24/04/2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio. I giovanissimi si prendono cura della coltura olivicola millenaria del loro territorio.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.
Cronaca Il Conservatorio di Lecce torna nella sua prima casa, all’ex liceo Tito Schipa 15/04/2025 L’occasione sono alcune masterclass ospitate da domani nelle sale restaurate dell’immobile voluto dal grande tenore.
Scuola Valditara visita il Don Tonino Bello di Copertino: «La scuola cresce grazie alle buone pratiche» 11/04/2025 Il ministro dell'Istruzione e del Merito ha visitato il liceo di Copertino: «Crediamo molto nella scuola pugliese, perciò Investiamo 1 miliardo e 620 milioni di euro»
Enogastronomia Le festività pasquali hanno il sapore delle tradizioni, di cuore e di gusto a Salice Salentino 08/04/2025 Uova di ciocccolato, gelato e pasta fresca: 260 bambini protagonisti dei laboratori di tradizione.
Ambiente A Leverano la Giornata Internazionale Zero Rifiuti nella moda e nel settore tessile 05/04/2025 Per sensibilizzare governi, aziende e cittadini sull'urgenza di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo.