Scienza e tecnologia Scuola Lecce Cittadinanza e diritti digitali: anche a Lecce lo studio di Dq Institute e Wef La diffusione del progetto di ricerca nelle scuole di Lecce e provincia, per la sua rilevanza scientifica, è supportato dall’assessorato alla Pubblica istruzione di Lecce. Entro il 30 nov... 20/11/2017 a cura della redazione circa 1 minuto La diffusione del progetto di ricerca nelle scuole di Lecce e provincia, per la sua rilevanza scientifica, è supportato dall’assessorato alla Pubblica istruzione di Lecce. Entro il 30 novembre la presentazione delle domande. DQ Institute, tra i più importanti centri internazionali dedicati alla cittadinanza digitale, arriva in Italia e in collaborazione con Boboto lancia una ricerca sostenuta dal World Economic Forum, finalizzata alla misurazione del livello di competenza digitale nei bambini dagli 8 ai 12 anni (diritti digitali, cyberbullismo, scenari di applicazione delle innovazioni digitali). Boboto, azienda con sede a Lecce e attiva nel settore dell’educazione e dell’innovazione sociale e digitale, è la prima in Italia a stringere una partnership con DQ Institute. La ricerca coinvolge diverse nazioni in tutto il mondo ed è promossa, tra gli altri, dalla Nanyang Technological University di Singapore, dal National Education Institute di Singapore e dall' IOWA State University. La diffusione del progetto di ricerca nelle scuole di Lecce città e provincia, per la sua rilevanza scientifica, è supportato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Lecce e dall’assessora Patrizia Guida, particolarmente attenta ai temi della cittadinanza e dell’etica digitale. Il progetto di ricerca, già attivo in molti Paesi, richiede la compilazione di due sondaggi, uno rivolto agli alunni e un altro dedicato ai docenti. La partecipazione è completamente gratuita e il termine per il completamento delle domande è il 30 novembre 2017. Di seguito alcuni link utili: http://www.boboto.it/it/blog/educazione/155-dq-institute-una-ricerca-nelle-scuole-italiane-sulla-digitalizzazione-dei-bambini.html https://www.weforum.org/press/2017/09/singapore-and-australia-first-to-launch-dq-institute-cyber-risk-reporting-system-for-children/ BOBOTO è una Benefit Corporation che si prefigge lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera distinguendosi sul mercato, rispetto a tutte le altre forme societarie, attraverso una forma giuridica virtuosa ed innovativa, e promuove attività orientate al mondo dell'educazione, dell'inclusività e dell'innovazione sociale. La sua missione è quella di promuovere l'educazione come processo continuo di apprendimento. L'obiettivo dei nostri progetti è quello di guidare i bambini e le bambine al pieno sviluppo delle loro potenzialità e di guidare gli adulti alla comprensione che ogni bambino e bambina racchiudono in sé una ricchezza che va custodita ed alimentata, al fine di formare dei cittadini attivi, felici e responsabili. Per info: 3202405522 ilaria.pellegrino@boboto.it
Eventi Puglia protagonista ad Olio in Cattedra 2024-2025 24/04/2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio. I giovanissimi si prendono cura della coltura olivicola millenaria del loro territorio.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.
Cronaca Il Conservatorio di Lecce torna nella sua prima casa, all’ex liceo Tito Schipa 15/04/2025 L’occasione sono alcune masterclass ospitate da domani nelle sale restaurate dell’immobile voluto dal grande tenore.
Scuola Valditara visita il Don Tonino Bello di Copertino: «La scuola cresce grazie alle buone pratiche» 11/04/2025 Il ministro dell'Istruzione e del Merito ha visitato il liceo di Copertino: «Crediamo molto nella scuola pugliese, perciò Investiamo 1 miliardo e 620 milioni di euro»
Enogastronomia Le festività pasquali hanno il sapore delle tradizioni, di cuore e di gusto a Salice Salentino 08/04/2025 Uova di ciocccolato, gelato e pasta fresca: 260 bambini protagonisti dei laboratori di tradizione.
Ambiente A Leverano la Giornata Internazionale Zero Rifiuti nella moda e nel settore tessile 05/04/2025 Per sensibilizzare governi, aziende e cittadini sull'urgenza di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo.