Ambiente Cronaca Casarano Copertino Galatina Gallipoli Lecce Stop alla pesca dei "cetrioli di mare": diventano specie protetta Approvato il decreto che ne bandisce la pesca: i "cetrioli di mare" sono considerati organismi fondamentali per l'ecosistema marino. Bandita la pesca delle oloturie: con l'approvazione de... 01/03/2018 a cura della redazione Meno di un minuto Approvato il decreto che ne bandisce la pesca: i "cetrioli di mare" sono considerati organismi fondamentali per l'ecosistema marino. Bandita la pesca delle oloturie: con l'approvazione del decreto legge che ne vieta la cattura, i cosiddetti "cetrioli di mare" sono diventati una specie protetta, considerata fondamentale nell'ecosistema marino. Le oloturie vengono definite come “organismi detritivori” poiché ingeriscono sedimenti del fondo marino al fine di nutrirsi di batteri ed altri microorganismi patogeni in essi presenti, fungendo quindi da “biorimediatori naturali” capaci di depurare in maniera “eco-friendly” i batteri presenti nell’ambiente marino. Negli ultimi anni anche i fondali salentini sono stati presi d'assalto e depredati per il commercio illecito delle oloturie. Nel 2016 alcune indagini della Guardia di finanza avevano infatti fatto emergere l'esistenza di un sistema in cui la massiccia cattura di oloturie era finalizzata alla vendita a società greche, che, a loro volta, le destinavano ai mercati asiatici nei quali elevata è la richiesta di questa specie utilizzata per finalità cosmetiche oltre che alimentari.
Ambiente Alliste, i Carabinieri Forestali scoprono discarica e costruzioni abusive 29/04/2025 Rifiuti abbandonati su una vasta area di 9000 metri quadri in zona tutelata per il paesaggio. Denunciato un 70enne.
Cronaca Siculella: ''Dal sogno di una casa all'incubo dello sfratto'' 29/04/2025 Per il presidente di Mind, il disagio abitativo a Lecce è un dramma che coinvolge giovani, famiglie a basso reddito e anziani.
Cronaca A Porto Cesareo la Polizia Locale verifica ormeggi non a norma 29/04/2025 Si procederà alla rimozione d’ufficio con addebito delle spese di rimozione e deposito.
Cronaca In arrivo a Lecce il nuovo Questore 29/04/2025 Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma.
Calcio Nessuna multa per il Lecce per la maglia indossata contro l'Atalanta 29/04/2025 Il Giudice Sportivo della Serie A non ha sanzionato il club per la protesta inscenata al Gewiss Stadium. Folla di tifosi alla camera ardente allo stadio per Graziano Fiorita.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.