Animali Nardò "Un pipistrello per amico": a Nardò bat box per i cittadini Nardò Bene Comune e WWF insieme per distribuire le bat box, le casette per i pipistrelli. "Un pipistrello per amico". Parte da Nardò l'iniziativa di Wwf e Nardò Bene ... 30/03/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Nardò Bene Comune e WWF insieme per distribuire le bat box, le casette per i pipistrelli. "Un pipistrello per amico". Parte da Nardò l'iniziativa di Wwf e Nardò Bene Comune per sensibilizzare i cittadini sull'utilità dei pipistrelli. Efficienti e innocui alleati nella lotta biologica alle zanzare e agli insetti dannosi per le colture, sono adorabili animali notturni che guardano il mondo a testa in giù. Purtroppo l'inquinamento e l'urbanizzazione delle campagne mettono a dura prova questi animali. Per questo Nardò Bene Comune e WWF Salento hanno unito le forze e la buona volontà per un progetto di tutela e aiuto degli amici pipistrelli nel territorio di Nardò. “Un pipistrello per amico” ha visto i volontari delle due associazioni impegnati nella realizzazione di sei nuove bat box, casette realizzate recuperando legname di scarto, e destinate ad ospitare famiglie di piccoli mammiferi volanti. Il buon esempio arriva da città come Milano, Firenze e Roma, che da anni utilizzano le bat box per combattere le zanzare. Dove ci sono i pipistrelli, infatti, si riduce il numero delle zanzare: un solo pipistrello può mangiarne oltre duemila a notte. La consegna ufficiale delle bat box si tiene sabato 31 marzo alle 18.30 in piazza Salandra a Nardò, in un incontro organizzato presso la Vetrina del gusto. I manufatti saranno poi distribuiti dai responsabili locali del WWF. All'incontro intervengono Simona Potenza (Centro recupero fauna selvatica di Calimera), Vittorio Marras (Gruppo Speleologico Neretino) e Massimo Vaglio (Lida). Salutano gli ospiti Angela Martina del WWF Salento e Antonio Manieri, presidente NBC. “Tutela e rispetto del territorio passano anche da questi piccoli gesti”, spiega Antonio Manieri, presidente dell'associazione Nardò Bene Comune. “L’installazione dei nidi artificiali ha come obiettivo principale quello di aumentare il numero di pipistrelli, anello di un ecosistema sempre più fragile e minacciato da diverse forme di inquinamento”. “Nonostante i pipistrelli siano tutelati dalla legge” aggiunge Angela Martina, referente WWF Salento, “non è altrettanto tutelato il loro ambiente naturale. l'antropizzazione mette in serio rischio la loro sopravvivenza. Diventa perciò una necessità sempre più stringente contribuire alla loro salvaguardia”.
Animali Nardò, salvato cane rimasto incastrato in un cancello 17/04/2025 Intervento di Polizia Locale, Arif e Asl per salvare la vita al randagio, ora in cerca di famiglia.
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.
Animali Cane sulla Lecce-Gallipoli salvato dalle Guardie del Nogra 15/02/2025 Un esemplare di razza akita vagava nei pressi di Lequile rischiando di essere investito. Messo al sicuro e riconsegnato al proprietario.