Fotonotizia Lecce Carabinieri in festa per il 204esimo anniversario della fondazione Domani sera, 5 giugno, alle 19.30, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Lecce, si terranno le celebrazioni per il 204° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei carabinieri. Il 5 ... 04/06/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Domani sera, 5 giugno, alle 19.30, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Lecce, si terranno le celebrazioni per il 204° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei carabinieri. Il 5 giugno è la data in cui canonicamente si celebra la festa in coincidenza con l’attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di guerra dell’Arma (5 giugno 1920 – a testimonianza della eroica partecipazione dell’Arma al 1° conflitto mondiale). Era il 13 Luglio 1814 quando a Torino il Re Sabaudo Vittorio Emanuele I° istituiva il “Corpo dei Carabinieri Reali”. Corpo che divenne Arma con legge 30 settembre 1873. Da allora i Carabinieri vivono in modo esclusivo lo straordinario legame con il territorio, oggi affidato a 102 Comandi Provinciali, 536 Comandi Compagnia, 64 Tenenze e ben 4500 Stazioni, cuore della nostra organizzazione e tra i simboli più antichi e amati dello Stato italiano. La Benemerita, originariamente inquadrata nell’Esercito Italiano, il 31 marzo 2000 è stata elevata al rango di autonoma Forza Armata, quarta in ordine di costituzione. La festa dell’Arma si terrà, con una breve ma solenne cerimonia militare, quale momento di celebrazione dei sentimenti e valori che ispirano l’operato quotidiano dei Carabinieri, con la premiazione dei militari che - con abnegazione e professionalità - si sono distinti nelle attività quotidiane. Il Comandante Provinciale di Lecce, Giampaolo Zanchi, traccerà un quadro sull’attività svolta dall’Arma di Lecce e saranno consegnati Encomi ed Elogi a 20 Carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio. La cerimonia si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della provincia di Lecce, che svolge una sensibile ed importante azione di supporto sociale e di protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell'Arma a favore del cittadino, anche fuori dal servizio attivo, nonché dei familiari di militari dell’Arma deceduti in servizio. Nella circostanza, si darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell'Ordine del giorno del Comandante generale dell'Arma.
Fotonotizia Perde l'orientamento e si ritrova sola sulla strada di San Cataldo, salvata da due poliziotti 01/02/2025 La disavventura qualche giorno fa ad un'anziana di Lecce che non riusciva a ritrovare la strada di casa.
Fotonotizia E' arrivato il nuovo anno: la prima alba dal faro della Palascia 01/01/2025 Gli scatti del primo sole del nuovo anno
Curiosità Catturata la “cometa del secolo”: ecco il nuovo scatto 16/10/2024 La Nuova Associazione Studi Astronomici di Brindisi ha racchiuso in alcune foto lo straordinario fenomeno celeste visibile anche ad occhio nudo al tramonto, guardando verso Ovest.
Cronaca Ironia a Lequile, la scultura diventa Jo Condor 22/06/2024 Trovata goliardica messa in atto nella notte.
Fotonotizia Rotatoria troppo stretta: bus di 12 metri finisce contro a un palo 08/05/2024 L’episodio ieri mattina in via Lodi durante un esame di guida.
Cronaca Vandali in azione a Lecce: imbrattato un bus Stp 15/02/2023 Il mezzo era parcheggiato alla fermata del cimitero. Si segue la pista degli anarchici.