Luoghi Zollino 

Sagra della sceblasti: appuntamento con la tradizionale leccornia salentina

Il 2 e 3 agosto in piazza S.Antonio a Zollino: enogastronomia, musica e buon cibo. Torna come ogni anno a Zollino il tradizionale appuntamento con la sagra della Scèblasti, un particola...

Il 2 e 3 agosto in piazza S.Antonio a Zollino: enogastronomia, musica e buon cibo. Torna come ogni anno a Zollino il tradizionale appuntamento con la sagra della Scèblasti, un particolare pane condito che nella lingua tipica della zona - il griko - significa "senza forma". Cotta sulla pietra nei caratteristici forni a legna, secondo la tradizione, la Scèblasti era il primo pane ad essere sfornato, di solito all'alba. Rappresentava un momento collettivo di gioia e di buon augurio per i contadini. Nasce da un impasto di: farina, acqua, zucca gialla, olive, cipolla, zucchine, olio, peperoncino, sale e capperi.  La Proloco di Zollino, per celebrare la Scèblasti, dà vita ad una festa di musica e sapori. La sagra nasce nel 1996 dall’esigenza di esportare questa leccornia gastronomica, conosciuta, quantomeno con questa denominazione, solo nel circondario di Zollino e approfittare dell’occasione per organizzare due piacevoli serate all’insegna del divertimento e dell’allegria. L’evento nel tempo si è ingrandito ed oggi si presenta come ricco di stand enogastronomici e attrazioni di vario genere, come spettacoli musicali e rassegne con ospiti illustri.  Il 2 agosto spazio alla tradizione con Comu veri cantori, Stella Grande e Anime Bianche e Antonio Amato Ensamble. Il giorno successivo il ritmo di Cesko e Banana Swing e Io te e puccia.  L'evento è a cura Associazione Turistica Proloco Zollino Appuntamento il 2 e 3 agosto, 20.40 - Piazza S. Antonio, Zollino.

Potrebbeinteressarti

A Nardò arriva Galleria Arrivabene2

Dal 19 aprile la raffinata Galleria d’Arte di Mantova propone un compendio della sua narrazione espositiva negli spazi di Sutta, presso Insolita Comune, nel centro storico neretino.