Cronaca Corsano Otranto Tricase Tromba d’aria sul Capo di Leuca, danni a case e locali: chicchi di grandine come noci Il maltempo si è scatenato nella zona di Tricase porto. Colpiti anche Patù e Corsano. Una tromba d’aria devastante si è abbattuta nel pomeriggio nel Capo di Leuca. Oltre al... 25/11/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Il maltempo si è scatenato nella zona di Tricase porto. Colpiti anche Patù e Corsano. Una tromba d’aria devastante si è abbattuta nel pomeriggio nel Capo di Leuca. Oltre alle forti precipitazioni che hanno trasformato molte strade in veri e propri torrenti, una tromba d'aria ha colpito in particolare Tricase Porto procurando danni ai locali, alle abitazioni di Borgo Pescatori, alle ville, e alle auto. Una forza impressionante capace di sradicare anche i pannelli fotovoltaici sui tetti. Danneggiate le chiesette di Marina Serra e di Tricase porto, interessate da diversi crolli sulle auto in sosta, per fortuna in quel momento senza nessuno all'interno. Problemi anche a Corsano dove sono cadute le recinzioni del campo di calcio. In tutta la zona. da Gagliano a Andrano, il fortunale ha fatto crollare i muretti a secco e i pali della luce delle contrade rurali. Devastazione a cui si è aggiunta anche la grandine, con chicchi grandi come noci che hanno distrutto alcuni lunotti delle auto, in un fenomeno che ha interessato tutta la costa adriatica da Otranto a Leuca. Problemi anche a Diso dove è stata interessata la zona della villetta di Padre Pio e ad Andrano. “Le comunità colpite dai tragici eventi generati dal maltempo sappiano che la Provincia di Lecce è al loro fianco”. È la prima dichiarazione del Presidente Minerva a margine della tromba d'aria che si è abbattuta sul Capo di Leuca, provocando ingenti danni ad attività commerciali, abitazioni e strade. “Dopo aver ricevuto la telefonata del Presidente della Regione Puglia Emiliano che ha messo a disposizione uomini e risorse per far fronte all'emergenza che il nostro territorio sta vivendo, ho convocato i sindaci delle città coinvolte per domani alle 12.30 presso la sede del Comune di Tricase. È prioritario quantificare i danni e procedere nel minor tempo possibile”. Foto e video da Supermeteo.
Ambiente Alliste, i Carabinieri Forestali scoprono discarica e costruzioni abusive 29/04/2025 Rifiuti abbandonati su una vasta area di 9000 metri quadri in zona tutelata per il paesaggio. Denunciato un 70enne.
Cronaca Siculella: ''Dal sogno di una casa all'incubo dello sfratto'' 29/04/2025 Per il presidente di Mind, il disagio abitativo a Lecce è un dramma che coinvolge giovani, famiglie a basso reddito e anziani.
Cronaca A Porto Cesareo la Polizia Locale verifica ormeggi non a norma 29/04/2025 Si procederà alla rimozione d’ufficio con addebito delle spese di rimozione e deposito.
Cronaca In arrivo a Lecce il nuovo Questore 29/04/2025 Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma.
Calcio Nessuna multa per il Lecce per la maglia indossata contro l'Atalanta 29/04/2025 Il Giudice Sportivo della Serie A non ha sanzionato il club per la protesta inscenata al Gewiss Stadium. Folla di tifosi alla camera ardente allo stadio per Graziano Fiorita.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.