Cronaca Corsano Otranto Tricase 

Tromba d’aria sul Capo di Leuca, danni a case e locali: chicchi di grandine come noci

Il maltempo si è scatenato nella zona di Tricase porto. Colpiti anche Patù e Corsano. Una tromba d’aria devastante si è abbattuta nel pomeriggio nel Capo di Leuca. Oltre al...

Il maltempo si è scatenato nella zona di Tricase porto. Colpiti anche Patù e Corsano. Una tromba d’aria devastante si è abbattuta nel pomeriggio nel Capo di Leuca. Oltre alle forti precipitazioni che hanno trasformato molte strade in veri e propri torrenti, una tromba d'aria ha colpito in particolare Tricase Porto procurando danni ai locali, alle abitazioni di Borgo Pescatori, alle ville, e alle auto. Una forza impressionante capace di sradicare anche i pannelli fotovoltaici sui tetti. Danneggiate le chiesette di Marina Serra e di Tricase porto, interessate da diversi crolli sulle auto in sosta, per fortuna in quel momento senza nessuno all'interno.  Problemi anche a Corsano dove sono cadute le recinzioni del campo di calcio. In tutta la zona. da Gagliano a Andrano, il fortunale ha fatto crollare i muretti a secco e i pali della luce delle contrade rurali. Devastazione a cui si è aggiunta anche la grandine, con chicchi grandi come noci che hanno distrutto alcuni lunotti delle auto, in un fenomeno che ha interessato tutta la costa adriatica da Otranto a Leuca. Problemi anche a Diso dove è stata interessata la zona della villetta di Padre Pio e ad Andrano. “Le comunità colpite dai tragici eventi generati dal maltempo sappiano che la Provincia di Lecce è al loro fianco”. È la prima dichiarazione del Presidente Minerva a margine della tromba d'aria che si è abbattuta sul Capo di Leuca, provocando ingenti danni ad attività commerciali, abitazioni e strade. “Dopo aver ricevuto la telefonata del Presidente della Regione Puglia Emiliano che ha messo a disposizione uomini e risorse per far fronte all'emergenza che il nostro territorio sta vivendo, ho convocato i sindaci delle città coinvolte per domani alle 12.30 presso la sede del Comune di Tricase. È prioritario quantificare i danni e procedere nel minor tempo possibile”.   Foto e video da Supermeteo.

Potrebbeinteressarti


In arrivo a Lecce il nuovo Questore

Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma.