Cronaca Sanità Tricase Furto al Poliambulatorio di Tricase: recuperata gran parte dei dati dei pc Dati sottratti all’ambulatorio di cardiologia del Poliambulatorio di Tricase sarebbero in gran parte al sicuro. I dati sottratti all’ambulatorio di Cardiologia del Poliambulatorio di Tr... 07/03/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Dati sottratti all’ambulatorio di cardiologia del Poliambulatorio di Tricase sarebbero in gran parte al sicuro. I dati sottratti all’ambulatorio di Cardiologia del Poliambulatorio di Tricase sono in gran parte al sicuro: a ribadirlo è l’Asl di Lecce, attraverso Paola De Paolis, responsabile dell’ambulatorio, che ne ha avuto conferma nelle scorse ore dai tecnici che in precedenza avevano già recuperato tutti i file presenti su uno dei 2 computer portatili rubati. Dati grezzi, sostanzialmente dei tracciati, non utilizzabili da non addetti ai lavori e senza l'uso di uno specifico software. Per quanto riguarda, invece, i dati contenuti nel GISC, il sistema sperimentale di telemonitoraggio on line di circa 600 pazienti cardiopatici, è opportuno precisare che tutte le informazioni cliniche erano e sono custodite all’interno della rete informatica che sovrintende alla gestione dello stesso GISC in modo assolutamente sicuro. Va chiarito, inoltre, che i due pc rubati sono impiegati per scaricare il tracciato dell’Holter, un esame cardiografico inutilizzabile senza l’intervento del cardiologo in grado di “leggere” il tracciato e di dargli un significato clinico ai fini della eventuale terapia da adottare. Nel secondo pc erano presenti un centinaio di Holter, anche in questo caso dati grezzi assolutamente inutili per chi li ha sottratti, ma che rivestono una certa importanza per il lavoro degli operatori sanitari, anche perché sono stati trafugati prima di essere riversati nel sistema di archiviazione centralizzata. Se non verranno in qualche maniera restituiti o non saranno comunque recuperati, i pazienti interessati saranno richiamati per rifare l’esame e poter quindi concludere il percorso terapeutico.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.
Calcio L'Ordine dei Fisiterapisti di Brindisi-Lecce: ''Non tutte le morti sono uguali per la Lega Calcio'' 26/04/2025 Comunicato per la perdita del collega Graziano Fiorita a firma del presidente Angelo Scrimitore.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.