Economia e lavoro Melpignano Tessitura del Salento, ceduto il 100% delle quote della Canepa: ora il piano industriale Nuovo imprenditore di riferimento per di Melpignano: il fondo Dea Capital Alternative Founds esce definitivamente di scena. Michele Canepa (con la cordata capeggiata da Taroni RE) ha acquistato que... 08/04/2019 a cura della redazione circa 2 minuti Nuovo imprenditore di riferimento per di Melpignano: il fondo Dea Capital Alternative Founds esce definitivamente di scena. Michele Canepa (con la cordata capeggiata da Taroni RE) ha acquistato questa mattina il 100% delle quote di Canepa Holding srl di Como proprietaria di Tessitura del Salento di Melpignano. “Dopo un lungo ed estenuante periodo di incertezza -spiega Sergio Calò, Segretario Generale della Femca Cisl di Lecce- siamo ottimisti per l’acquisizione della Canepa Holding da parte di un imprenditore tra i più stimati ed autorevoli del Distretto Comasco, presente con la Taroni RE, azienda affermatissima del settore. Siamo felici e fiduciosi per aver visto scongiurare la ventilata vendita “a spezzatino” del gruppo con gravi ripercussioni per i posti di lavoro a Melpignano e la sopravvivenza della stessa Tessitura del Salento. I lavoratori di TDsI, dopo aver patito grandi difficoltà per la mancanza di lavoro e i copiosi ritardi di pagamento degli stipendi, possono ora tirare un sospiro di sollievo e affrontare, anche, l’arrivo della Santa Pasqua con maggiore tranquillità. Ora ci aspettiamo, a partire dalla prevista riunione della Task Force del prossimo 15 aprile a Bari, una chiara indicazione sul futuro produttivo ed occupazionale del sito di Melpignano, un piano industriale di rilancio e di sviluppo, sia produttivo che di investimenti (di processo e di prodotto), non ultimo il superamento della Cassa Integrazione oggi ancora aperta”. I sindacati chiedono anche chiarezza sulla scelta sui progetti Kitotex dai quali deriva anche un innovativo sviluppo aziendale e la garanzia (seppur a tempo) dei livelli occupazionali fin qui raggiunti. “La Femca Cisl attende -conclude Calò-, fin d’ora, la convocazione dell’incontro ufficiale con i vertici aziendali per affrontare tutti i temi importanti per la tutela dei lavoratori (a partire dalla eventuale proroga della Cassa Integrazione) scevra da qualsiasi posizione precostituita sul passato e da qualsiasi scelta o atteggiamento che non veda solo e soltanto dinamiche puramente sindacali che possano rappresentare solo gli interessi dei lavoratori e dei propri iscritti”. Franco Giancane, segretario generale della Filctem Cgil Lecce: "Prendiamo atto con moderata soddisfazione del trasferimento di proprietà della holding Canepa, dopo mesi di lotte e trattative. Il 15 a Bari, durante l'incontro con la task force, cercheremo di capire come la nuova proprietà intende muoversi con Tessiture del Salento, se restare unica committente o aprire il portafoglio clienti, e come intende proseguire col progetto kitotex".
Cronaca Lecce, Fatano: ''Una nuova area mercatale nella Zona Industriale'' 24/04/2025 L'imprenditore ha avanzato la proposta durante la riunione della VI Commissione Consiliare del Comune di Lecce convocata da Bronek Pankiewicz.
Cronaca Filcams contro le aperture dei centri commerciali del 25 aprile 24/04/2025 Daniela Campobasso: “Chiesti festeggiamenti sobri per la Liberazione, ma nessuno si indigna per lo svilimento del lavoro, piegato alla logica del profitto. I sindaci piuttosto battano un colpo a sostegno di lavoratrici e lavoratori”.
Cronaca Concorso per Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri 23/04/2025 La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il prossimo 19 maggio.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.
Economia e lavoro Unioncamere incontra a Bruxelles Raffaele Fitto 18/04/2025 Una delegazione, di cui ha fatto parte Mario Vadrucc in qualità di Vice Presidente nazionale, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Europea.
Altri Sport Vetrine in Rosa per il Giro d'Italia 17/04/2025 Iniziativa da parte di Confcommercio Lecce in occasione della 4^ tappa Alberobello-Lecce del 13 maggio. Una commissione giudicherà e premierà le 3 vetrine più originali.