Solidarietà Lecce Un alloggio gratuito per i familiari dei malati: apre le porte "Casa Moscati" Mercoledì 4 dicembre alle 11 l'inaugurazione dell'alloggio. Un segno d'amore dell'associazione "Vento nuovo" nel segno dell'operato di San Giuseppe Moscati. “Vento Nuovo&rdqu... 02/12/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Mercoledì 4 dicembre alle 11 l'inaugurazione dell'alloggio. Un segno d'amore dell'associazione "Vento nuovo" nel segno dell'operato di San Giuseppe Moscati. “Vento Nuovo” apre le porte di “Casa Moscati”, un alloggio ai familiari di chi è costretto al ricovero presso le strutture sanitarie del territorio, provenendo da fuori città. Questo segno d’amore nasce per ripercorrere l’operato della Chiesa e di San Giuseppe Moscati nei confronti dei sofferenti. Giuseppe Moscati, era un medico napoletano che prestava gratuitamente il suo servizio; per questo l'accesso in "Casa Moscati" prevederà una donazione volontaria esclusivamente al fine di sostenere il prosieguo dell'opera stessa. L'inaugurazione si terrà il 4 dicembre alle 11 alla presenza dell'arcivescovo Michele Seccia,. La struttura si trova in via G. Pascoli n. 8, zona Aria Sana. Casa Moscati è ubicata a breve distanza dai Presidi Ospedalieri di Lecce. Per accedere ai servizi occorre solo sottoscrivere il regolamento d’accoglienza ed esibire all’operatore una certificazione che attesti il ricovero dell’ammalato. L’appartamento è stato donato dal dott. Franco Nicolardi. L'Associazione di Promozione Sociale "Vento Nuovo", guidata dal diacono Carlo Mazzotta e da Eugenio Moccia, è stata costituita nel 2014 con la volontà di essere segno nel territorio salentino di una vera promozione sociale operando nell'accoglienza, per i senza fissa dimora fino al 2017, per i richiedenti asilo (in convenzione con la Prefettura di Lecce) fino a giugno 2019. Inoltre numerose sono le intese e i progetti con le Istituzioni del territorio tra cui: - Progetto "Casalverde", messa a coltura di terreni finalizzato all'inserimento lavorativo di persone a noi affidate dall'Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna, dall'ottobre 2017 fino ad oggi. - "Borgo in festa", cene solidali all'interno dell'Istituto Penitenziario di Lecce in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Lecce "Presta Columella" dal 2014 al 2018. Per info: SEGRETERIA Viale della Repubblica, 16/B 73100 Lecce ORARIO 9:00 - 13:00 da Lunedì a Venerdì Tel e Fax: 0832.409368 Cell: 3285820400 3898565847 coopsocialeventonuovo@gmail.com
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Solidarietà Emergenza povertà: l’associazione “Dalla parte dei più deboli” raccoglie tre pedane di alimenti 17/04/2025 La speciale donazione da parte dell’Euroapin di Otranto
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.