Ambiente Lecce Caccia, beccaccino ferito muore in città sotto gli occhi dei passanti D’Agata, sportello dei diritti: “Basta con la caccia. Ci faremo promotori di una raccolta di firme per la sua abolizione”. In città stamattina è andata in sce... 13/11/2012 a cura della redazione circa 1 minuto D’Agata, sportello dei diritti: “Basta con la caccia. Ci faremo promotori di una raccolta di firme per la sua abolizione”. In città stamattina è andata in scena la morte di un piccolo animale, ferito da una doppietta di qualche cacciatore. Orribile spettacolo cui hanno assistito, inermi e inorriditi, i passanti. Nel quartiere Salesiani, a Lecce, lontano dalle zone di caccia, chissà come, è arrivato un animale ferito: un beccaccino. Un’occasione, benché spiacevole, per Giovanni D’agata, coordinatore dello sportello dei diritti del cittadino, di riaccendere il faro sule implicazioni anche morali della pratica della caccia: “Assurdo che sia consentito ancora offrirci spettacoli come quello di stamattina: sul marciapiede antistante la chiesa dei Salesiani, a Lecce, giaceva stremato e grondante di sangue un beccaccino appena colpito dai pallini di una doppietta. Non si sa quanti chilometri o addirittura metri sia riuscito a volare, prima di cadere senza più forze, ma è evidente che il fatto accaduto nel pieno centro cittadino dimostra lo scempio che si ripete ogni anno alla riapertura della caccia”. Una condanna senza appelli quello di D’Agata, che aggiunge: “È ora di dire basta un secco basta a livello legislativo”
Ambiente Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile 26/04/2025 Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni.
Ambiente Porto Cesareo, pronto il muretto a secco che unisce bellezza sicurezza e tutela ambientale 25/04/2025 Collega parte della provinciale per Sant’Isidoro alla Lega Navale per godere del paesaggio in un contesto curato e rispettoso dell’ambiente.
Ambiente Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Lecce verso il voto favorevole in Consiglio, nonostante le polemiche in Commissione 25/04/2025 Tanti gli interventi suggeriti dagli esperti, che il Comune sta già mettendo in campo per una città più green.
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Ambiente Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata 14/04/2025 I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.