Economia e lavoro Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Aqp, letturisti senza stipendio da marzo: “Verso un nuovo sciopero” Continua l’odissea dei 45 lavoratori passati a fine aprile da F.Imm a Gest. Giancane (Filctem): “La vertenza si risolve con l’internalizzazione del servizio”. Nessuna schiarit... 07/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Continua l’odissea dei 45 lavoratori passati a fine aprile da F.Imm a Gest. Giancane (Filctem): “La vertenza si risolve con l’internalizzazione del servizio”. Nessuna schiarita in vista per i 45 letturisti di Aqp. Senza stipendio da marzo, l’odissea continua e a questo punto sono pronti a sospendere il servizio se non dovesse giungere entro breve tempo il salario della vecchia società, la F.Imm, che ha gestito il servizio fino allo scorso 4 aprile. Lo stato di agitazione è stato annunciato da Franco Giancane, coordinatore dei letturisti della Filctem Puglia, con una lettera inviata ai vertici di Aqp, di F.Imm, di Gest (la società che gestisce attualmente il servizio) e al presidente della Regione Michele Emiliano. Il mancato accredito dello stipendio di marzo 2019, stando a quanto detto dal referente territoriale di F.Imm, sarebbe da imputare al blocco delle spettanze (pari a 600mila euro) da parte di Aqp. “Se la notizia corrispondesse al vero, invitiamo Aqp a sbloccare la quota parte necessaria ad accreditare quanto dovuto ai lavoratori”, dice Giancane. “Qualora non si dovesse giungere ad una rapida soluzione, nei prossimi giorni non saremo più in grado di garantire il sevizio, visto il disagio causato ai lavoratori, che non riescono a fronteggiare le spese familiari e che non sono più nella condizione d’acquistare la benzina per recarsi sul proprio posto di lavoro. La situazione ormai è insostenibile. Da tempo abbiamo segnalato ad Aqp che il servizio deve essere internalizzato: i lavoratori non possono essere tenuti in ostaggio dall'azienda uscente che, vantando eventuali crediti verso Aqp, si rifiuta di pagare lo stipendio arretrato ai lavoratori. Il rischio è che neanche l'azienda subentrante paghi la mensilità del mese di maggio entro il 27 del mese corrente. Acquedotto Pugliese deve assumersi le sue responsabilità e garantire gli stipendi dei lavoratori”.
Economia e lavoro Il 3 gennaio presentazione del Report economico dell'Osservatorio Aforsima 26/12/2024 È il frutto di un lungo lavoro di analisi e di approfondimento sui dati della Puglia e dell’Italia nel corso del 2024.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca ''Continuità territoriale per l'aeroporto del Salento'' 23/12/2024 Il consigliere regionale Pagliaro: “Mozione per impegnare Regione a cofinanziare emendamento D’Attis-Caroppo”.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Economia e lavoro Innovare nella continuità : Quarta Caffè chiude il 2024 guardando al futuro 20/12/2024 Tradizione e innovazione: l'intervista ad Antonio Quarta, amministratore unico di un'azienda che da oltre 60 anni è sinonimo di caffè nel Salento
Cronaca Consorzi di Bonifica Ugento e Li Foggi, annullate due cartelle di pagamento per oltre 3.000 euro 18/12/2024 La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Lecce ha annullato un sollecito ed una ingiunzione di pagamento, emessi da Creset.