Animali Arnesano Lotta ai proprietari indisciplinati di cani: controlli e multe ad Arnesano Collaborazione tra Polizia Locale e Ufficio Tutela Animali 03/07/2022 circa 1 minuto Sono partiti questa mattina e proseguiranno a oltranza i controlli della Polizia Locale di Arnesano per contrastare il fenomeno dei cani senza guinzaglio, nelle aree verdi e in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, come anche la mancata raccolta delle deiezioni. Ciò anche in risposta alle numerose segnalazioni arrivate dai cittadini all' Ufficio Tutela Animali (UTA) del Comune.Diversi sono i verbali elevati dalla Polizia Locale negli ultimi tempi, sia per omesso uso del guinzaglio e omessa custodia del cane sia per la mancata raccolta delle deiezioni. Negli ultimi tempi è iniziata una preziosa attività oltre ad una intensa campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di monitorare e correggere gli eventuali comportamenti in contrasto con la normativa tenuti dai proprietari dei cani sia presso i parchi pubblici e le vie urbane sia presso l’area sgambatoio della cittadina. Proprio riguardo all’area sgambatoio dei cani, presente nel principale parco urbano del Rione Riesci, rispetto al passato sono state poste in essere attività di messa in sicurezza e cura e nei mesi scorsi il sindaco Emanuele Solazzo ha emesso un’apposita ordinanza con le regole di utilizzo dell’area. ci sia la disponibilità di un’apposita area ove è possibile lasciare liberi i cani, sono ancora molte le persone che portano il proprio amico a quattro zampe senza guinzaglio, sia nei parchi sia per le pubbliche vie.
Animali ''Il lupo, specie protetta e simbolo della città di Lecce, è minacciato da bracconaggio e disinformazione. Urgono interventi di tutte le istituzioni'' 01/02/2025 Lo dichiara Sergio Della Giorgia, capogruppo di Lecce Città Pubblica, in Commissione consiliare sull’ambiente di Palazzo Carafa.
Ambiente Nardò, via al corso per aiutare i proprietari ad avere un corretto rapporto con i cani 31/01/2025 Quello neretino è il primo Comune a Lecce, Brindisi e Taranto a organizzare questo percorso formativo.
Ambiente Spari contro una poiana davanti ai Carabinieri Forestali: denunciato bracconiere 31/01/2025 L'episodio costato la vita ad un esemplare di una specie protetta è avvenuto nelle campagne alla periferia di Lecce.
Ambiente Aperta la “caccia ai cacciatori di lupi” con i carabinieri forestali 31/01/2025 Presto aprirà un ufficio comunale unico dedicato agli animali: ora si possono allertare i vigili per le emergenze.
Animali Cane si introduce nella sua proprietà e lo spara con una carabina ad aria compressa 30/01/2025 A Galatone denunciata alla Procura della Repubblica di Lecce una persona che ha ferito l'animale.
Animali Taurisano, 8 mesi di carcere al killer di un cane 24/01/2025 L'associazione animalista Earth: «Questa sentenza non riesce a farci gioire».