Arte e archeologia Cronaca Eventi Lecce 

Lecce, domani l'inaugurazione della stele a Quinto Ennio

Il monumento commemorativo dedicato al poeta e drammaturgo figlio di Rudiae sarà inaugurato nella piazzetta antistante la Banca d'Italia, in via Sacro Regio Consiglio.

Domani, sabato 8 febbraio, alle 10:30, il monumento commemorativo dedicato al poeta e drammaturgo Quinto Ennio, figlio di Rudiae, verrà inaugurato nella piazzetta antistante l'ingresso alla Banca d'Italia, in via Sacro Regio Consiglio, proprio davanti a quello che è stato e sarà l'accesso turistico all'anfiteatro romano. Parteciperà il sindaco, Adriana Poli Bortone.

E' una scelta, quella di collocare la stele in quel luogo, che sottolinea la romanità di Lecce, consentendo ai visitatori di conoscere le origini di un poeta considerato il padre della letteratura latina. Nato quattro secoli prima della realizzazione dell'Anfiteatro Romano, a Rudiae, fu il poeta latino nazionale, celebratore di Publio Cornelio Scipione (detto l'Africano). Quinto Ennio è, dunque, un vanto della storia leccese e la visibilità della stele a lui intitolata, nel centro storico del capoluogo, ne celebrerà la grandezza nella maniera più giusta.


Lo spostamento del monumento da via Verdi nel piazzale di via Sacro Regio Consiglio è anche il frutto di un'intesa con la Soprintendenza di Lecce, che ha condiviso questa opportunità e che l'amministrazione comunale ringrazia, consapevole dell'importanza di una collaborazione che aggiungerà a Lecce nuovi valori e importanti opportunità sotto il profilo storico-culturale e archeologico.


Potrebbeinteressarti