Arte e archeologia Cronaca Luoghi Politica Lecce 

Anfiteatro Romano, l'amministrazione comunale: ''Idee progettuali solo dal Comitato tecnico-scientifico''

In qualità di assessore alla Cultura, il sindaco Adriana Poli Bortone ha promosso una serie di incontri che si terranno nella Biblioteca di Ognibene a maggio e giugno, con relatori docenti universitari e studiosi.

Sul progetto di valorizzazione dell'Anfiteatro Romano arrivano alcune precisazioni da parte dell'Amministrazione Comunale di Lecce: ''Leggiamo ormai frequentemente notizie di stampa riguardanti interventi per la valorizzazione dell'Anfiteatro Romano e delle ulteriori testimonianze emerse nei recenti scavi per lavori alla sede stradale. Ci sembra, quindi, necessario intervenire con alcuni chiarimenti per evitare equivoci o interpretazioni destituite di fondamento''.

''Non esiste, al momento, alcun Comitato tecnico-scientifico chiamato a valutare soluzioni e possibilità d'intervento al monumento di Piazza Sant'Oronzo. Non c'è un incarico, nè una idea progettuale, che potrà venire solo dal Comitato tecnico-scientifico, composto da tutti gli Enti di competenza e da altri tecnici con diverse professionalità. Le ipotesi, che quotidianamente leggiamo, di ponti, passerelle, ingressi all'Anfiteatro, rappresentano legittimi suggerimenti che potranno essere adeguatamente valutati dal Comitato, una volta insediato''.

Per conoscere meglio la storia dell'Anfiteatro, in qualità di assessore alla Cultura, il sindaco Adriana Poli Bortone ha promosso una serie di incontri che si terranno nella Biblioteca di Ognibene nei prossimi mesi di maggio e di giugno. Interventi che vedranno come relatori numerosi docenti universitari e studiosi della materia.


Potrebbeinteressarti