Arte e archeologia Eventi Luoghi Vernole Vernole, riapre alle visite il frantoio ipogeo Caffa La Pro Loco “Livio De Carlo” restituisce alla comunità un luogo simbolo della memoria e dell’identità locale. 05/04/2025 circa 1 minuto Dopo anni di attesa, il Frantoio Ipogeo Caffa di Vernole tornerà ad accogliere cittadini, visitatori e appassionati a partire da domani, domenica 6 aprile. La riapertura sarà possibile grazie all'impegno della Pro Loco “Livio De Carlo” di Vernole, a cui l’Amministrazione Comunale di Vernole ha ufficialmente affidato la gestione attraverso la Delibera di Giunta del 17 febbraio scorso.Il Frantoio Ipogeo “Caffa”, situato nel cuore del centro storico di Vernole sotto la suggestiva pavimentazione di piazza Vittorio Veneto, è un tesoro di archeologia industriale e memoria popolare. Riscoperto e restaurato tra il 1995 e il 1998 grazie alla visione dell’allora sindaco Mario Mangione e all’opera dell’architetto Antonio Monte, ha rappresentato per anni un punto di riferimento culturale per l’intera comunità.«Restituire alla comunità questo luogo tanto caro è per noi un gesto d’amore verso la nostra storia e le nostre radici - dichiara Antonio Marchello, presidente della Pro Loco - Il Frantoio Caffa non è solo un sito da visitare: è un luogo che parla, che racconta il lavoro, la fatica e l’ingegno di chi ci ha preceduto. La sua riapertura rappresenta un nuovo inizio, e siamo orgogliosi di poterlo riaccendere con il cuore e con il sorriso dei nostri volontari».APERTURE DAL 6 APRILEA partire dal 6 aprile, il frantoio sarà visitabile ogni domenica mattina gratuitamente per tutti i mesi non estivi. Durante il periodo estivo sarà invece aperto su richiesta, offrendo un’opportunità unica anche a turisti e visitatori di scoprire un patrimonio nascosto e prezioso.La gestione del sito sarà curata da Giovanna Buttazzo, vicepresidente della Pro Loco di Vernole, nominata referente per il Frantoio Ipogeo Caffa. Tutto il servizio sarà svolto in modo totalmente gratuito dai volontari dell’Associazione.Con questa riapertura, la Pro Loco “Livio De Carlo” rinnova il proprio impegno a custodire e valorizzare il patrimonio culturale di Vernole, con passione, rispetto e spirito di servizio.
Arte e archeologia Anfiteatro Romano, l'amministrazione comunale: ''Idee progettuali solo dal Comitato tecnico-scientifico'' 31/03/2025 In qualità di assessore alla Cultura, il sindaco Adriana Poli Bortone ha promosso una serie di incontri che si terranno nella Biblioteca di Ognibene a maggio e giugno, con relatori docenti universitari e studiosi.
Cronaca La nuova vita di Chiesetta Balsamo come centro giovanile e sviluppo di idee 31/03/2025 Manca solo la firma di un protocollo con ANCI: pronti 310mila euro.
Cronaca Velodromo degli Ulivi: un patrimonio da salvare. Al via il tavolo tecnico per il rilancio 24/03/2025 Confronto tra Governo, Regione, istituzioni sportive e territorio per riportare l’impianto di Monteroni ai fasti di un tempo.
Cronaca Progetto di valorizzazione per la chiesetta ed il Parco Balsamo 24/03/2025 E' risultato il decimo tra i 24 Comuni il cui progetto è stato ammesso a finanziamento, proponendo la valorizzazione e la nuova fruizione della struttura e dell'area a verde che la circonda (compreso un campo di calcetto), nel rione San Pio.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Cronaca A Lecce il Museo dei Bambini 12/03/2025 Il prossimo 15 marzo, aprirà le sue porte in città, offrendo un’esperienza educativa interattiva e pratica nel Sud Italia.