Arte e archeologia Ruffano 

''Ceramicamara'', a Ruffano la prima mostra d'arte contemporanea ispirata al peperoncino

Prima mostra di ceramica contemporanea ispirata al peperoncino. Dal 18 al 26 novembre, Frantoio Ipogeo di Piazzetta Giangreco.

Ceramicamara, prima mostra di ceramica contemporanea ispirata al peperoncino, chiude a Ruffano gli eventi legati alla X edizione di Maru Il Peperoncino in festa.

All’interno di un antico frantoio ipogeo, un evento espositivo culturale organizzato da Made in Soap in collaborazione con l’artista Pamela Maglie e con il patrocinio del Comune di Ruffano, Assessorato alla Cultura e Turismo, ispirato al tema del peperoncino a cui hanno risposto artisti locali e nazionali e che si auspica arricchire nelle prossime edizioni con un concorso o una residenza artistica a tema.

La mostra sarà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 17:00 con i saluti istituzionali e il Ceramic Reading Accendere la Sirena di e con Walter Spennato, coordinatore della Casa per la Vita “Artemide” di Racale. A chiusura, domenica 26 novembre, la performance d’arte visiva Mend dell’artista Fabrizio Manco.


Domenica 19 novembre la mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 12:00 e per l’occasione ci sarà una visita guidata gratuita attraverso il centro storico con i racconti sulla storia della ceramica a Ruffano. Partenza dal frantoio ipogeo alle ore 10:00.

La ceramica è una delle peculiarità del territorio di Ruffano, un paese in cui in passato gran parte dell’economia si basava sull’arte dei pignatari e si contava la presenza di numerose fornaci. Ora esistono ancora poche famiglie a capo di questa antica tradizione, i cui eredi porteranno testimonianza della loro storia.

Da qui l’idea di una mostra di ceramica dedicata al peperoncino, spezia infuocata e popolare e le sue svariate forme e colori, al piccante e a tutto quello che questa parola, che nel dialetto salentino diventa maru, per sancire un legame imprescindibile tra l’agricoltura, l’arte, l’artigianato: tutto viene dalla Terra.


L’arte della ceramica e la festa di Maru, come occasione di rigenerazione e riscoperta di luoghi e saperi. La mostra è un invito a conoscere il passato identitario del territorio in cui si svolge la festa, ma anche un confronto attraverso il quale attivare nuove spinte propulsive, che consentano al settore della ceramica e dell’agricoltura di affrontare nuove sfide degne della secolare tradizione di Ruffano, da conoscere e da tramandare.

Orari di apertura
Dal 18 al 26 novembre:
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00
Domenica 19 novembre e domenica 26 novembre: 10.00-12.00 / 17.00-21.00
Per la visita guidata: 347.2485922 Monia Saponaro
Per info: info.ceramicamara@gmail.com / Pamela Maglie: 320.6809582.


Potrebbeinteressarti