Arte e archeologia Galatina 

Inaugurata la mostra “Passaggi D’arte” del liceo artistico “Gioacchino Toma”

Visitabile sino al 14 dicembre a Palazzo Orsini, ex sede del Comune di Galatina, la mostra è curata dal professore Fortunato Tundo

Inaugurata lo scorso 5 dicembre la mostra “Passaggi d’arte. Creatività tra passato, presente e futuro” organizzata dal liceo artistico “Gioacchino Toma - Pietro Colonna” di Galatina, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Vergine.

La mostra curata dal professore Fortunato Tundo, docente di discipline plastiche scultoree, punta ad offrire una panoramica completa dell’attività artistica sviluppata dall’Istituto nell’arco della sua lunga vita sul territorio, nonché come attività di orientamento per gli alunni delle scuole di 1° grado del circondario e per gli stessi alunni del Biennio del Liceo artistico in vista della scelta futura del settore. Nato come Istituto di Arti e Mestieri nel 1896, diventato poi Istituto Statale d’Arte e oggi Liceo Artistico, è la prima e più antica scuola d’arte del Salento e vanta il passaggio di numerosi professori-artisti che hanno formato generazioni di talenti creativi sul territorio.

Per l’occasione le sale di Palazzo Orsini sono allestite con una serie di fotografie dell’archivio storico della scuola e dai lavori laboratoriali più rappresentativi dei vari indirizzi di studio: Architettura ed Ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Design dei Metalli e dell’Oreficeria e Grafica. Verranno esposti anche i lavori dei ragazzi più giovani del biennio e una selezione delle opere più rappresentative dei professori che attualmente vi operano.

La mostra inaugurata lo scorso 5 dicembre resterà aperta al pubblico sino al 14 dicembre, tutti i giorni dalle ore 18 alle 21.



Potrebbeinteressarti