Arte e archeologia Cultura Eventi Ugento 

Edizione 2023 per il Premio Internazionale di Archeologia Zeus - Città di Ugento

Appuntamento domani, a partire dalle ore 18:00, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, nel centro storico della cittadina messapica.

Domani, venerdì 29 dicembre, a partire dalle ore 18:00, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, nel centro storico della cittadina messapica di Ugento si svolgerà l'Edizione 2023 del Premio Internazionale di Archeologia Zeus - Città di Ugento.

Il Premio Zeus nasce dalla perfetta simbiosi tra la moderna Città di Ugento, la sua storia e le sue radici messapiche e l'interconnessione con gli studi recenti ed il processo di valorizzazione dei suoi importanti giacimenti culturali.

Il nome del Premio stesso, infatti, prende spunto dal ritrovamento di una rara raffigurazione bronzea di Zeus, rinvenuta ad Ugento nel dicembre del 1961 e da allora divenuta una delle più importanti rappresentazioni della Città e del suo territorio.

Il Premio, dunque, nasce dall'esigenza di sensibilizzare ad una maggiore e migliore tutela e conoscenza del patrimonio storico, artistico ed archeologico della Città di Ugento, in ottica di ulteriore coinvolgimento del pubblico più vasto intorno a tali tematiche.

A seguito di una puntuale disamina delle candidature pervenute al Comitato Scientifico di detto Premio, composto rispettivamente da: Soprintendenza Archeologica della Puglia; Museo Nazionale Archeologico di Taranto; Polo Museale della Puglia; Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università del Salento; Fondazione del Polo Museale di Rovereto; Federculture saranno premiate nel corso della serata le eccellenze che si sono distinte in particolari ambiti e discipline del settore culturale, con particolare riferimento a: giovani laureati in Italia ed all'estero; Innovazione e Tecnologie applicate ai Beni Culturali; Restauro Archeologico; Trasmissione/documentario televisivo e, infine, un doveroso Premio Carriera per importanti figure professionali, accademiche e scientifiche.


Potrebbeinteressarti

Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.