Arte e archeologia Un’opera di De Salvatore contro l'abbandono degli animali Iniziativa supportata dal movimento politico “L'altra Italia” 14/01/2024 circa 1 minuto L’artista salentino Lucio De Salvatore, in arte “Il Bagnolese” originario di Bagnolo del Salento ha realizzato un'opera dal titolo “Diritti degli animali” un opera che raffigura un cane con un martello in bocca come per denunciare, maltrattamenti e abbandono. Opera che rappresenta appieno quella che è la nuova legge passata al governo in questi giorni, ossia l'abbandono degli animali, infatti, i responsabili di questo reato saranno puniti con il ritiro della patente e una condanna fino a 7 anni per chi causa morti o feriti ai danni degli animali. De Salvatore ha ribadito la soddisfazione, in qualità di Dirigente del Movimento politico Altra Italia, di questa nuova legge passata al governo: “Siamo soddisfatti per questa bellissima notizia, gli animali sono esseri preziosi e che vanno tutelati e non abbandonati e maltrattati. Noi come movimento politico L'Altra Italia siamo da sempre attenti e proprio in questi giorni abbiamo omaggiato un canile comunale quello di Carpignano Salentino con un presepe che rappresenta appunto il creato animale come simbolo e testimonianza dell'amore che abbiamo verso i nostri amici a quattro zampe ecc...Speriamo - conclude - De Salvatore che questa legge venga messa sin da subito in pratica, per evitare, tristi destini verso gli animali”.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Arte e archeologia A Castrignano de’ Greci il Kora Day 18/12/2024 Sabato una giornata intera per celebrare l’arte, la lettura e la musica negli spazi di Kora, tra i più importanti centri del contemporaneo di Puglia.
Arte e archeologia ''Visivo'', a Galatina la mostra di Raffaele Quida 09/12/2024 Sarà inaugurata sabato 14 dicembre una nuova personale del pittore curata da Paola Mancinelli nella galleria di Gigi Rigliaco.
Arte e archeologia Fiermonte Museum aperto ai visitatori, arte e creatività nel centro storico di Lecce 08/12/2024 Nel boutique museum in vicolo dei Raynò le opere di René Letourneur e Jaques Zwobada
Arte e archeologia ''Stanze'', a Salve la personale di pittura di Guglielmo Scozzi 07/12/2024 La mostra, ospitata fino al 28 dicembre a Palazzo Ramirez-Carida, sarà inaugurata domani sera alle ore 19:30. Ingresso gratuito.