Arte e archeologia Cultura Eventi Lecce 

A Lecce la mostra d’arte contemporanea ''The diary of a dreamer: Longitudini, Latitudini ed eredità delle donne''

Organizzata da Primo Piano LivinGallery dal 24 febbraio all'8 marzo presso la Fondazione Palmieri, in Vico Dei Sotterranei, a Lecce.

Partirà da sabato 24 febbraio fino all’ 08 marzo, alle ore 18.30 presso la Fondazione Palmieri, la mostra d’arte contemporanea “The diary of a dreamer: Longitudini, Latitudini ed eredità delle donne” a cura di Dores Sacquegna.

L’esposizione sarà aperta la mattina su appuntamento e tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00 con ingresso libero, è organizzata da Primo Piano LivinGallery ed ha il Patrocinio del Comune di Lecce.

Questo nuovo evento è in anteprima nazionale, la curatrice presenta il ciclo pittorico dei 12 volti dell’Eros dell’artista americana Kohlene Hendrickson, la cui ricerca riassume in piccole dosi il pensiero dell’eros platonico, della Shekhinah e della Kabbalah esoterica. Un viaggio nella materia e nei principi radicali delle relazioni tra il sensuale ed il sacro, rivisitati in 12 qualità fondamentali dell’erotico.

Le sue opere hanno ispirato una danzatrice e l’Eros ha portato al film “Un ritorno all’Eros: L’esperienza radicale di essere pienamente vivi” che sarà proiettato alla presenza della danzatrice e coreografa svizzera Anna Rothlisberger. Verrà, inoltre, presentato il libro.

In risposta al ciclo, il maestro Alberto Nick Bolettieri, musicista polistrumentista e direttore d'orchestra, eseguirà EroSound, una performance sonora composta da 12 istantanee per ciascuno dei Volti dell'Eros: collabora il pianista Valerio Chetta. Tra gli ospiti vi sarà Angela Howell, presidente del WWTS (World Women Talent System). Nella mostra sono esposte le opere multimediali di artiste e registe internazionali

Sulle memorie perdute troviamo le opere dell’artista Nancy Barwell, sulla dimensione mistica del Femminino gioca Ines Fugina Malnar, sulla trilogia donna-dea-medusa, rispettivamente le opere di Christel Sobke, Bikkel Artist ed Elizabeth Sher presente anche con due film dai risvolti femministi.  Tra coscienza e presenza le opere di Eva Breitfuss, tra percorsi senza fine di Sara McKenzie e viaggi sospesi tra inferno e paradiso le opere di Alexandra De Pihno. Questioni geo-politiche e trash massmediale l’installazione di Margherita Levo Rosenberg.

Note musicali emergono dai dipinti di Clotilde Verriès e nella danza di due corpi, emerge il sentimento del limite e del vincolo con Pnina Granirer. Transitorietà e paesaggio con le opere di Dawn Daisley, sculture di Fiber art che onorano la natura con Dena Haden. Resilienza, trasformazione e rinascita spirituale con Verena Schwarz.

La mostra termina con il finissage durante la Giornata Mondiale della Donna dell’08 Marzo e si svolgerà a partire dalle ore 18:30 con una Cerimonia d’Arte che coinvolgerà anche artisti locali. Durante la serata saranno proiettati due film sulla vita e le opere di Louise Bourgeois e della sua prima mostra al Guggenheim, grazie alla collaborazione con lo studio Bourgeois di New York.

L'evento di Arte Totale unisce le arti visuali, il cinema, la danza e la musica. Catalogo in mostra e drink welcome di Cortino, Azienda Agricola.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti