Arte e archeologia Lecce 

Fiermonte Museum, nel cuore del Barocco leccese un nuovo spazio dedicato all'arte

In Vico dei Raynò in mostra le opere di Jacques Zwobada e René Letourneur della collezione privata della famiglia Filali

Apre al pubblico il prossimo 15 maggio il Fiermonte Museum, un nuovo spazio nel cuore del Barocco leccese dedicato all'arte nato dal desiderio di Fouad Giacomo e Antonia Yasmina Filali di tenere vivo il ricordo di Antonia Fiermonte- loro nonna materna – che proprio in Puglia aveva le sue radici familiari.

Il museo segue la storia di una donna pittrice e violinista - Antonia- spirito libero negli anni ’30 che lascia l’Italia per uno straordinario destino francese.

Tutto nasce dall’amore tra Antonia e gli artisti René Letourneur e Jacques Zwobada, due degli esponenti più significativi della Scultura del ‘900 in Europa. Sposa lo scultore Letourneur appena maggiorenne e poi cede alla passione per il suo amico fraterno e compagno d’arte Zwobada, che vive a trenta metri di distanza nella tenuta di Fontenay-aux-Roses a Parigi. Antonia muore all’improvviso a Roma, a soli 42 anni, nel 1956.

I suoi nipoti Fouad Giacomo e Antonia Yasmina Filali per lei hanno creato una collezione di boutique hotel, La Fiermontina Family Collection e le hanno costruito una “casa immaginaria” per farla tornare in Puglia: un museo immersivo che mette in luce l'incredibile storia di famiglia attraverso le opere della loro Collezione privata.

Blocchi di marmo che diventano poesia tra le mani di René Letourneur, sculture in bronzo di Jacques Zwobada che si contorcono in combattimenti lunari e poi si elevano verso l'infinito, disegni dai contorni sensuali, acquerelli di Antonia Fiermonte, fotografie degli anni '30, libri, lettere e taccuini, un percorso emozionale che invita il pubblico a comprendere l'anima degli artisti, reso ancora più coinvolgente dall’uso delle nuove tecnologie: realtà virtuale immersiva, olografie, panorami stereoscopici e docufilm 3D.


Fiermonte Museum  non è solo un museo aperto a mostre, laboratori, residenze artistiche, eventi privati, ma anche una casa da abitare, con quattro suite tematiche, dove soggiornare e fare un’esperienza creativa diversa in ogni stanza: la Suite Nocturne è dedicata alla musica e ispirata alla violinista Antonia e al violoncellista Zwobada; la Suite Peplum è un rimando al cinema e al fratello di Antonia, Enzo Fiermonte; La Suite Avant-garde alla pittura dei tre artisti e la Suite Marbre alla scultura di Letourneur e Zwobada.



Potrebbeinteressarti