Arte e archeologia Cultura Eventi Galatina 

Seconda Passeggiata nella Cartapesta di Galatina

L'appuntamento è per domani, 1 Giugno, alle ore 17:15 (partenza alle 17:30) presso il Laboratorio di Cartapesta in Corso Porta Luce, 2.

Sabato 1 Giugno, dalla sede del laboratorio di Cartapesta “Incartheart” di Galatina, partirà la seconda edizione di Passeggiate nella Cartapesta di Galatina. L'iniziativa, che vede la compartecipazione del Comune di Galatina e della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione), rientra nel Progetto Luoghi Comuni e ha come scopo quello di far conoscere e valorizzare ancora di più, sia ai Galatinesi che ai turisti, la bellezza della statuaria di cartapesta presente in molte chiese della città.

Le statue, molto spesso, sono conosciute per la devozione che si ha verso le figure che rappresentano, anche se al contempo vi è  meno conoscenza per gli artisti e lo stile con le quali sono state scolpite.

L'itinerario, che ha come punto di partenza il Laboratorio stesso in Corso Porta Luce n.2, si snoderà tra le suggestive Chiese delle Anime, di San Pantaleo e di San Luigi per scoprire i Tesori di Carta in esse custoditi.

E’ un’occasione assolutamente da non perdere per conoscere gli aspetti più veri e profondi della suggestiva tradizione salentina con la scoperta di eccezionali opere che decorano le nostre chiese. Inoltre sarà possibile scoprire le tecniche di lavorazione e gli strumenti utilizzati per modellare la statue di cartapesta.

L'appuntamento è quindi per sabato 1 Giugno alle ore 17:15 (partenza alle 17:30) presso il Laboratorio di Cartapesta in Corso Porta Luce, 2. E' gradita la prenotazione anche tramite WhatsApp al numero 388.8126831.


Potrebbeinteressarti

Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.