Arte e archeologia Cultura Eventi Martignano 

Tela della Misericordia, a Martignano la presentazione del restauro

Domani sera, nella Chiesa S. Maria dei Martiri, sarà illustrato il recupero dell’integrità strutturale ed estetica dell’opera alla presenza di Albano Carrisi che canterà l'Ave Maria.

Domani sera, alle ore 19:45, presso la Chiesa Santa Maria dei Martiri di Martignano verrà presentato il restauro della Tela della Misericordia, curato dal Laboratorio di restauro del Museo Castromediano di Lecce.

Saranno presenti per l'occasione il sindaco di Martignano Luigino Sergio, l'amministratore della parrocchia don Paolo Russo, il direttore del Polo biblio-museale di Lecce Luigi De Luca e i restauratori Giuseppe Tritto e Mary Coppola.

A sugellare l’evento la straordinaria voce del Maestro Al Bano che canterà l’Ave Maria di Schubert e l’Ave Maria di Gounod accompagnato dal pianista Roberto Risorto.


Il dipinto restaurato, di proprietà della Parrocchia, risale ad inizio del Settecento (1703), ed è un olio su tela dell’artista locale sacerdote Francesco Maria Manfredi, continuatore dei modi del pittore gallipolino Giovan Domenico Catalano. La tela raffigura la Madonna della Misericordia con ai piedi un appestato sulla sua barella e ai lati un Pontefice e una regina. Il restauro, curato da Giuseppe Tritto e Mary Coppola, del Laboratorio di restauro del Museo Castromediano di Lecce, ha avuto come obiettivo il recupero dell’integrità strutturale ed estetica dell’opera.


Potrebbeinteressarti


Randagismo, convegno dei Lions a Galatone

Domani i Lions Club ‘Galatina, Galatone, Terre dell’Asso’ e ‘Salento Territorio e Ambiente’ hanno organizzato l'evento intitolato: ''Randagismo: storia di un successo e nuove proposte''.