Arte e archeologia Eventi Lecce Concorso “Food and Future”: tra i finalisti 5 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce I loro corti saranno presentati in ottobre a New York. 26/09/2024 circa 1 minuto Arte e cibo al centro di una sfida creativa dal Sud Italia a New York. Sono 12 i corti finalisti della prima edizione di “Food and Future”, concorso di video-arte riservato a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane: Lecce, Bari e Napoli per il 2024.L’11 ottobre, a New York, si terrà la serata conclusiva in cui i video saranno presentati presso la Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University, diretta da Stefano Albertini.L’iniziativa intende promuovere giovani artisti delle accademie dando loro visibilità anche internazionale, impegnandoli in riflessioni sul cibo e sui temi della sostenibilità, equa distribuzione delle risorse alimentari, centralità della dieta mediterranea e del cibo italiano.A idearla Luigi Capone, titolare dello Studio Capone di Lecce, che si occupa di consulenza aziendale anche nel settore dell’internazionalizzazione, in collaborazione con partner italiani e americani, con la consulenza e il coordinamento di Flavia Pankiewicz, giornalista e scrittrice con vasta esperienza di iniziative culturali negli USA e con la direzione artistica di Antonella Marino, docente dell’Accademia di Bari e critica d’arte.Il nome del vincitore, a cui andranno una targa e 500 euro, sarà annunciato nella serata a New York, in cui verrà anche assegnata una Menzione d’Onore ad un video prescelto dal pubblico in sala. La consegna del Premio avverrà invece a novembre in Italia.La giuria, composta da esponenti del mondo della cultura e dell’imprenditoria legata al food, italiani e americani, sarà presieduta da Jacqueline Greaves, food writer. Giurati: Sabbia Auriti (Mediterraneo Food), Angelo Filomeno (artista), Antonella Marino, Flavia Pankiewicz, Stefano Prior (amministratore unico PriorConsulting), Antonio Pio Saracino (architetto, designer, artista).Questi i nomi dei finalisti. Per Lecce (referenti i professori Andrea Adriatico e Patrizia Dalmaso) i 4 video sono di Federica Centonze, Marco Antonica, Giulia Carluccio, Daniele D'Amato con Margherita Pesce.Per Bari (referenti i proff. Raffaele Fiorella e Alessandro Piva) selezionati i video di Alessandro Rella, Michela Rondinone, Francesco Giannuzzi, Andrea Defronzo.Per Napoli (referente il prof. Luigi Barletta) i 4 video selezionati sono di Fausto Cianciullo; Luigi D'Acunzo con Gianpaolo Ruocco, Beatrice Biscaglia, Umberto Procida, Federico Del Vecchio, Roberto Graniglia e Giuseppe Ferrara; Matteo Cesare; Pierluigi Loffredo.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.
Eventi Natale al Mongolfiera Lecce, le attività del fine settimana 21/12/2024 Appuntamento oggi con la Letterina di Babbo Natale dalle 16:30 nella galleria del centro commerciale. Tanti laboratori creativi per i più piccoli e un Pinocchio gigante a disposizione per bellissime foto.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Eventi Matino, torna con la non a edizione il Presepe Vivente 20/12/2024 L’evento è in programma il 26 e il 29 dicembre 2024, il 4 e il 5 gennaio 2025, dalle ore 18 alle 21
Cronaca Benedizione per la scultura in onore di San Giuseppe da Copertino 20/12/2024 Domani mattina la cerimonia per l’opera realizzata dallo scultore Francesco Paglialunga, talento salentino originario di Veglie.
Eventi Entra nel vivo a Lecce il Natale di ArtWork 20/12/2024 Da domani il videomapping Chiostro di luce, i tour guidati, i laboratori di cartapesta per i bambini.